Banda del buco Mantova: rubate scarpe Nike per 8mila euro

I ladri entrano da un negozio abbandonato e poi sfondano una parete con una mazzetta.

Banda del buco Mantova: rubate scarpe Nike per 8mila euro
Pubblicato:

Banda del buco Mantova: ladri al Pittarello di Colle Aperto, rubate scarpe Nike per 8mila euro.

Buco in una parete del negozio abbandonato

Hanno usato probabilmente una mazzetta da muratore, i ladri della banda del buco che nella notte tra lunedì 18 marzo e martedì 19 marzo 2019 sono andati a segno al negozio di scarpe Pittarello che si trova  nel quartiere Colle Aperto, sul confine tra Mantova e Porto Mantovano. I malviventi probabilmente conoscevano molto bene il percorso da seguire e come muoversi dentro e fuori dal negozio di calzature. Esternamente al Pittarello infatti si trova una scala antincendio che porta ad un'uscita antipanico che dà direttamente dentro a quello che, fino a qualche tempo fa, era un grande punto vendita cinese. Ora tale punto vendita è andato chiuso e i locali sono sostanzialmente abbandonati. I malviventi hanno prima sfondato la porta antipanico e, una volta dentro al negozio cinese chiuso, hanno trovato un solo ostacolo prima del Pittarello: una parete. Armati probabilmente di una mazzetta, i ladri hanno abbattuto parte della parete così da poter entrare nel negozio di calzature.

Nel mirino solamente le scarpe Nike

A finire nel mirino dei malviventi, non scarpe a caso, ma solamente Nike da ginnastica. I malviventi sono riusciti ad impossessarsi di ben sessanta paia, per un valore commerciale che si aggira sugli 8mila euro. Anche su questo aspetto gli inquirenti stanno indagando: tra le centinaia e centinaia di paia di scarpe a portata di mano, infatti, i ladri hanno accuratamente scelto solamente il celeberrimo marchio di articoli sportivi americano.

L'allarme non entra in funzione

Nonostante la pesante incursione nel negozio, avvenuta tramite l'abbattimento di una parte della parete, l'allarme del punto vendita Pittarello non è entrato in funzione. I malviventi, di conseguenza, hanno avuto tutto il tempo per agire indisturbati, scegliendo solamente le scarpe di marca Nike e tralasciando invece altri marchi o modelli. Una volta completata l'opera, i ladri sono usciti probabilmente seguendo lo stesso percorso che si erano creati poco prima per entrare, hanno caricato il bottino su un'automobile e se ne sono andati facendo, almeno per ora, perdere le proprie tracce.

Indagini di volante e mobile

Primi ad intervenire sul posto sono stati gli agenti della squadra volante della Questura di Mantova. Le indagini però sono ora in mano ai colleghi della squadra mobile. Il personale della Questura sta infatti cercando di stabilire se vi siano correlazioni tra l'incursione da Pittarello e altri episodi accaduti in città nelle scorse settimane. Nello scorso mese di febbraio, infatti, in via Cremona erano stati messi a segno quattro assalti ai danni di altrettanti negozi con lo stesso modus operandi: un buco in una parete con una mazzetta o simili. L'ultimo episodio risale all'11 febbraio 2019. Ora agli agenti della Questura spetta il compito di appurare se gli episodi di febbraio e quello di Pittarello stiano stati compiuti dalla stessa banda del buco, o se vi siano diverse gang in azione.

 

LEGGI ANCHE: Gazoldo rifiuti: il Comune fa pulizia, sanzioni e denunce FOTO

Seguici sui nostri canali