Auto si schianta contro un guard rail che la trapassa, sopravvissuti per miracolo quattro mantovani
Un incidente terrificante che si è verificato a Volano nel pomeriggio di ieri, lunedì 15 gennaio 2024: i quattro ragazzi della nostra provincia sono usciti illesi dal sinistro stradale
E' un incidente da brividi quello che nel corso del pomeriggio di ieri, lunedì 15 gennaio 2024, è capitato a quattro cittadini mantovani di ritorno da una vacanza in montagna trascorsa in Trentino. La loro autovettura si è improvvisamente schiantata contro un guard rail venendo letteralmente trapassata. I quattro, quasi miracolosamente, sono sopravvissuti, uscendo illesi dal devastante sinistro stradale.
(In copertina: una fotografia realizzata da un automobilista transitato sul luogo dell'incidente)
Auto si schianta contro un guard rail che la trapassa
Il drammatico sinistro stradale si è verificato a Volano, Comune di poco più di 3mila abitanti della provincia di Trento (Trentino Alto Adige), all'altezza della pizzeria "Le Palme" che si trova lungo la SS12 del Brennero.
Qui, infatti, intorno alle 17,30 di ieri pomeriggio, lunedì 15 gennaio 2024, come riportano le testate giornalistiche locali, un'autovettura Opel Corsa bianca si è improvvisamente schiantata contro il guard rail esterno che delimita la carreggiata, distruggendo poi anche l'idrante per le emergenze che si trova posizionato dietro. Il veicolo in movimento, a seguito dell'impatto contro il dispositivo di sicurezza stradale, è stato trapassato di netto, restando letteralmente infilzato.
Qui di seguito, ecco una street view del punto esatto in cui ha avuto luogo il terrificante incidente stradale:
Sopravvissuti per miracolo e illesi quattro giovani mantovani
Guardando le drammatiche immagini del sinistro stradale, che mostrano la parte anteriore del veicolo distrutta e incastrata nel guard rail, si penserebbe immediatamente che alle persone presenti sull'autovettura sia capitato qualcosa di grave, anzi gravissimo. E invece, come per miracolo, il conducente 23enne e i tre passeggeri di 19 anni non si sono fatti assolutamente nulla, neanche un graffio.
Sul posto, a seguito dell'incidente, sono intervenuti i vigili del fuoco di Volano, i carabinieri e i sanitari del 118 per prestare soccorso ai giovani rimasti coinvolti nello schianto. Quest'ultimi, dopo una prima assistenza, nonostante il grandissimo spavento, hanno rifiutato il trasporto in ospedale in quanto non avevano rimediato ferite o lesioni che richiedessero ulteriori accertamenti medici.
Stando a una ricostruzione dei fatti, i quattro ragazzi, originari del Mantovano, stavano rientrando proprio in provincia dopo aver trascorso alcuni giorni di vacanza tra le montagne del Trentino. Giunti all'altezza della pizzeria "Le Palme" di Volano, il conducente dell'Opel Corsa avrebbe perso il controllo del veicolo che si è quindi andato a schiantare contro il guard rail.
Le Forze dell'Ordine stanno indagando per cercare di ricostruire con esattezza la cause del sinistro stradale: gli investigatori ipotizzano un colpo di sonno o un attimo di distrazione da parte di chi fosse al volante. Qualunque sia stata però la ragione dell'incidente, si può affermare per certo che, a fronte di uno schianto simile, i quattro ragazzi mantovani siano stati davvero fortunati.
Parecchio prolungate, alla fine, sono state le operazioni di ripristino della corretta viabilità stradale, col traffico veicolare che ha subito importanti rallentamenti. I vigili del fuoco non solo hanno dovuto disarcionare l'Opel Corsa rimasta incastrata nel guard rail, ma hanno anche dovuto ripulire la carreggiata dai residui dell'autovettura incidentata e dall'acqua che si è riversata in strada a causa dell'idrante andato in pezzi. Per evitare che il manto stradale ghiacciasse, diventando un pericolo per gli altri automobilisti, sono state lanciate a terra abbondanti dosi di sale.