FRONTEGGIARE IL VIRUS

Attivata l'unità di crisi per assicurare il rispetto delle misure disposte dal Governo

E' stata disposta la costituzione del Centro di Coordinamento Soccorsi.

Attivata l'unità di crisi per assicurare il rispetto delle misure disposte dal Governo
Pubblicato:

Nella giornata di ieri, 04 marzo 2020, in attuazione delle indicazioni operative diramate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, il Prefetto di Mantova dott.ssa Carolina Bellantoni ha decretato la costituzione del Centro di Coordinamento Soccorsi – C.C.S., presso la Prefettura. Si unisce al presente comunicato il provvedimento costitutivo.

Il compito del C.C.S.: attivata unità di crisi

Il C.C.S., principale organo provinciale di coordinamento del Sistema di Protezione Civile, presieduto, appunto, dal Prefetto, avrà il compito di implementare e dare impulso alle attività di prevenzione e contenimento della diffusione del nuovo “Coronavirus” (2019-nCoV) che sta riguardando anche la provincia di Mantova, coordinando le iniziative degli Enti e delle Strutture operative presenti sul territorio.
In particolare, nell’ambito del C.C.S. sarà attivata, tenuto conto della specifica situazione in atto, un’Unità di Crisi, composta da funzionari della Prefettura, rappresentanti delle Forze di Polizia, del 4° Reggimento Artiglieria Contraerea “Peschiera”, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e dell’Autorità Sanitaria, dedicata, nello specifico, al monitoraggio delle azioni di supporto necessarie a garantire l’efficace gestione delle misure adottate sul piano socio-sanitario e garantire il pieno funzionamento dei servizi alla cittadinanza.
Il C.C.S. aggiornerà periodicamente le relative valutazioni in relazione all’andamento della situazione.
Le misure indicate dal Dipartimento della Protezione Civile di cui sopra prevedono, tra l’altro, la costituzione dei Centri Operativi Comunali – C.O.C. nei Comuni in cui sono stati riscontrati casi di positività al “Coronavirus”.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali