lotta al covid

Arrivate 2.340 dosi all'ospedale di Mantova, prosegue la campagna vaccinale

Ats della Val Padana si è reso inoltre possibile uno scambio di dosi fra le varie aziende lombarde

Pubblicato:

Sono arrivate oggi, 10 febbraio 2021, alla Farmacia dell’ospedale di Mantova, le 2.340 dosi di vaccino anti-covid Pfizer attese per la settimana in corso.

In allegato una foto di una farmacista con i vaccini arrivati al Poma e nel link sotto immagini video)

Arrivate 2.340 nuove dosi

Grazie alla collaborazione con Ats della Val Padana si è reso inoltre possibile uno scambio di dosi fra le varie aziende lombarde, che contribuirà a bilanciare i fabbisogni dei rispettivi territori. Sempre oggi, quindi, ASST Lodi invierà ad ASST Mantova 1.170 dosi di vaccino e sono in corso accordi per altre forme di cooperazione analoghe.

Sarà così possibile completare le somministrazioni nelle rsa del territorio mantovano in pochi giorni. Si procederà poi alla somministrazione del vaccino alle persone appartenenti alle categorie già trattate che per vari motivi non sono ancora state sottoposte a vaccinazione, chiudendo in questo modo la prima fase della campagna vaccinale. Successivamente si darà avvio all'utilizzo delle 1.800 dosi del vaccino di AstraZeneca, consegnato ieri al Poma.

La proposta di Bertolaso

Bertolaso vorrebbe vaccinare tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24.

Serve quindi una mobilitazione veramente importante, oltre che di personale sanitario, anche della Protezione Civile lombarda, così come di quanti più volontari e associazioni possibili. Moratti ha poi aggiunto che per le vaccinazioni di massa si vogliono utilizzare anche i drive-in dove ora vengono eseguiti i tamponi (e quelli poi dove si faranno?), oltre a spazi come il Terminal 2 di Malpensa, un hangar di Linate, palestre, cinema e discoteche. Insomma, parlare di “piano impossibile” sarebbe ingiusto, ma certo sarebbe qualcosa di enorme e mai visto prima. Speriamo.

 

Seguici sui nostri canali