Mantova

Armi e caccia: scattano i controlli dei carabinieri

Un uomo teneva tre fucili nel corridoio di casa. Multato un cacciatore con l'arma carica troppo vicino alla strada

Armi e caccia: scattano i controlli dei carabinieri
Pubblicato:

I carabinieri della Compagnia di Mantova hanno intensificato nei comuni di competenza le ispezioni nei confronti dei detentori di armi. Lo scopo dei controlli è di verificare il rispetto della normativa di settore e di riscontrare eventuali anomalie o situazioni irregolari.

L'obiettivo dei controlli

I militari attraverso la documentazione contenuta negli archivi, nel corso dei controlli, come quelli eseguiti negli ultimi giorni, provvedono a verificare la regolarità della documentazione presentata, la rispondenza delle modalità di detenzione alle disposizioni di sicurezza in materia di custodia delle armi, la conformità delle armi detenute a quelle indicate nelle denunce di possesso a vario titolo (caccia, sport, semplice detenzione), eventuali  controindicazioni oggettive di sorta subentrate.

Tre fucili lasciati nel corridoio di casa

In particolare a San Benedetto Po, i carabinieri della locale caserma hanno constatato che, in una privata abitazione, tre fucili da caccia, regolarmente denunciati, venivano custoditi nel corridoio di casa senza alcuna cautela per impedire che potessero essere agevolmente utilizzate o sottratte da persone non autorizzate. Al titolare, 77enne, sono stati ritirati cautelativamente sia le armi che il titolo autorizzativo.

Notificate altre 16 diffide

Nel corso delle ulteriori verifiche, inoltre, sono state notificate 16 diffide, ad altrettante persone, a produrre la certificazione medica di idoneità psico-fisica al possesso delle armi e raccolte 34 armi versate spontaneamente dai possessori per la successiva rottamazione.

Col fucile carico troppo vicino alla strada

Infine a San Giorgio Bigarello la locale stazione, nel corso di specifico servizio di controllo dell’attività venatoria (aperta lo scorso 18 settembre nella Regione Lombardia) ha sanzionato un cacciatore 80enne, poiché sorpreso con l’arma carica senza rispettare la distanza di cinquanta metri dalle vie di comunicazione. L’uomo dovrà pagare una multa pari a 619 euro.

Seguici sui nostri canali