Argine San Matteo-Cizzolo partiti i lavori ma la segnaletica disorienta

Il tratto di strada lungo circa 1,8 km è stato chiuso al traffico, ma i cartelli di deviazione non sarebbero chiari per gli automobilisti.

Argine San Matteo-Cizzolo partiti i lavori ma la segnaletica disorienta
Pubblicato:
Aggiornato:

Argine San Matteo-Cizzolo chiusa ma la segnaletica creerebbe disorientamento a chi non è del posto.

Argine San Matteo-Cizzolo

Da tempo il tratto di SP 57 compreso tra l’intersezione con la Sp 60 Squarzanella-S. Matteo e l'incrocio con via Argine Po a Cizzolo presentava gravi dissesti, che mettevano a rischio la sicurezza dal punto di vista idrologico e viabilistico. La porzione di argine che verrà rifatta è lunga circa 1,8 km. La carreggiata sarà allargata e portata fino a 9 mt, così da poter essere classificata come strada extraurbana F1 idonea anche ad accogliere mezzi pesanti.

Segnaletica con chiara

L’argine S. Matteo-Cizzolo è stato chiuso al traffico. Se i tempi previsti per l’intervento di riqualificazione saranno rispettati, la strada provinciale 57 riaprirà entro fine settembre. I residenti delle frazioni nord chiedono però all’amministrazione provinciale di intervenire subito sulla segnaletica, per evitare disagi soprattutto ad autotrasportatori e persone non del posto.

Potenziare la cartellonistica

Secondo i residenti, andrebbe potenziata la cartellonistica tra Dosolo e Cavallara, perché le auto arrivano sino in prossimità del cantiere, e poi non sanno più dove andare in quanto si trovano la strada chiusa. I mezzi provenienti dalla sp 59, invece, non trovano indicazioni per Villastrada e Dosolo: se poco pratici della zona, i conducenti finiscono per perdere il senso dell’orientamento.

Rischio piene del fiume Po

C’è anche chi teme che l’avvio dei lavori all’argine possa essere intempestivo, essendo in arrivo la piena primaverile del fiume Po. Il tratto interessato dai lavori è di proprietà Aipo, l’Agenzia interregionale per il Po ed in concessione alla Provincia.

Disagi al traffico

Durante l'interruzione, il traffico sarà deviato sulle provinciali 59 e 60. L'avvio del cantiere imporrà alcuni inevitabili disagi alle auto dirette e provenienti da Torre d'Oglio: per andare da Villastrada-Dosolo al ponte in chiatte, bisognerà infatti allungare per Pomponesco-Viadana.

Seguici sui nostri canali