Anziani fratelli intossicati dal monossido di carbonio: uno va per i 102 anni
L'episodio in via IV Novembre: l'altro va i 92 anni. Entrambi portati all'ospedale di Pieve di Coriano non in pericolo di vita
Intossicati dal monossido di carbonio due anziani fratelli di Poggio Rusco: uno va per i 102 anni. Entrambi all'ospedale di Pieve di Coriano.
Ultracentenario intossicato dal monossido
Esalazioni di monossido di carbonio dalla stufa accesa vicino al divano: rimangono intossicati due anziani fratelli, uno dei quali va addirittura per i 102 anni d'età.
L’episodio si è verificato nella prima serata di ieri, lunedì 13 gennaio 2025, nell’abitazione che si trova al numero civico 7 di via IV Novembre a Poggio Rusco.
La collocazione della casa dove si è verificato l'episodio:
Mancavano infatti pochi minuti alle 20 quando i due anziani fratelli, che abitano nella stessa casa, hanno iniziato a sentirsi poco bene. Da lì è partita la chiamata al numero unico di emergenza. Quando i soccorritori sono arrivati sul posto, come era stato anticipato telefonicamente, si sono trovati di fronte l’anziana coppia: uno dei due fratelli nato nel 1923 (quindi quest'anno va per i 102 anni) e l’altro del 1933 (91 anni).
Entrambi all'ospedale Destra Secchia
I vigili del fuoco, grazie all’apposita strumentazione, in breve tempo hanno potuto verificare la presenza di monossido nell'ambiente, proveniente dalla stufa a legna che i due fratelli avevano acceso a fianco al divano per stare al caldo.
Insieme ai vigili del fuoco sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Poggio Rusco e il personale del 118. Proprio gli operatori sanitari, dopo le primissime cure sul posto, hanno caricato i due fratelli in ambulanza e li hanno portati nel vicino ospedale Destra Secchia a Pieve di Coriano, municipalità di Borgo Mantovano.
Entrambi sono stati ricoverati con sintomi di intossicazione da monossido ma non versano in pericolo di vita. L'abitazione è stata debitamente arieggiata e messa in sicurezza: i Vvf hanno dichiarato la casa inagibile.