contrastare la solitudine

Anziani: a Mantova prosegue l’iniziativa “Adotta un Nonno”

Il progetto vuole contrastare la solitudine e aumentare il supporto ai soggetti affetti da stati di depressione o ansia.

Anziani: a Mantova prosegue l’iniziativa “Adotta un Nonno”
Mantova, 02 Maggio 2020 ore 14:25

Anziani: a Mantova prosegue l’iniziativa “Adotta un Nonno”. Un progetto per supportare soggetti affetti da stati di ansia o depressione.

Anziani: a Mantova prosegue l’iniziativa “Adotta un Nonno”

Dopo aver attivato, ormai da diverso tempo, l’iniziativa di Compagnia Telefonica Filo d’Argento per sostenere le persone anziane sole a casa o affette da una o più cronicità, Auser Mantova lancia “Adotta un Nonno”.

Grazie ad Auser, l’associazione di volontariato che supporta i servizi ed alla disponibilità di ragazzi e ragazze che intendono creare un vero e proprio rapporto con la persona anziana fatto almeno di tre telefonate settimanali, il progetto vuole contrastare la solitudine e aumentare il supporto ai soggetti affetti da stati di depressione o ansia, ma anche segnalare, se necessario, ai servizi sociali e Centri di Coordinamento dei Comuni, i bisogni sollevati: dalla consegna a domicilio di spesa e farmaci all’attivazione di cure, ecc.

Creare relazioni

Specie in questo periodo d’isolamento a causa dell’emergenza COVID-19, è fondamentale creare una relazione individuale tra ragazzo/a e nonni, per far sentire la persona anziana meno sola e più al sicuro, nonostante la situazione di grande disagio che sta vivendo.

Tale attività di compagnia telefonica viene ovviamente realizzata nel totale rispetto della normativa per il distanziamento sociale, essendo svolta dai volontari direttamente dalle proprie abitazioni, con la grande generosità di numerosi universitari che in questi giorni si sono resi disponibili all’attività.

Anche per questo sarà attivata la convenzione con l’Università degli Studi di Brescia sezione di Mantova per l’avvio del tirocinio di studenti del Corso Educatori Professionali per il sostegno telefonico di persone anziane o dei nuclei familiari che vedono la presenza di un disabile.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Mantova e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook Prima Mantova (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia