Ieri, 28 gennaio 2026, poco dopo le ore 13, una pattuglia della Polizia di Stato di Mantova appartenente alla Squadra Volante ha individuato una residente di età avanzata riversa al suolo in gravi condizioni. I poliziotti, impegnati nel consueto servizio di controllo del territorio, hanno notato la figura stesa sull’asfalto e hanno immediatamente interrotto la marcia per prestare assistenza.
L’intervento di primo soccorso
La vittima, impossibilitata a muoversi a causa del dolore acuto, ha riferito di aver subito un malore improvviso al ginocchio che ne ha causato la rovinosa caduta.
Constatata la gravità della situazione, i due poliziotti hanno allertato la centrale operativa per richiedere l’invio del personale sanitario. Durante l’attesa del mezzo di soccorso, gli agenti si sono adoperati per stabilizzare la condizione della ferita e proteggerla dal freddo.
Mentre uno dei componenti della pattuglia ha utilizzato la propria giubba d’ordinanza per coprire la paziente, il collega si è rivolto a un esercizio commerciale nelle vicinanze per reperire ghiaccio istantaneo, una coperta e degli stracci da mettere sotto il capo.
La gestione della sicurezza
Oltre alle cure materiali, gli operatori hanno presidiato l’area per garantire l’incolumità della malcapitata. La sorveglianza è proseguita senza interruzioni fino all’arrivo dell’ambulanza, che ha poi trasferito la persona presso la struttura ospedaliera per gli accertamenti e le terapie del caso.