Allarme scabbia a scuola: 7 alunni contagiati

I malati frequentano tutti la scuola Sant'Antonio di Porto Mantovano, ma il contagio non sarebbe avvenuto lì.

Allarme scabbia a scuola: 7 alunni contagiati
Pubblicato:
Aggiornato:

La scuola del contagio è quella di Sant'Antonio di Porto Mantovano,  dove risultano esserci 7 alunni malati di scabbia, due delle scuole elementari e cinque delle medie.

L'avvertimento della Ats Val Padana

A informare i genitori degli alunni della scuola è stata l'Ats Val Padana mediante un avviso diramato sul registro elettronico, con il quale i genitori venivano avvisati che la scuola rimarrà aperta e che il contagio non è avvenuto in classe ma durante un campeggio parrocchiale questa estate.

Inoltre il dipartimento di malattie infettive dichiara che le possibilità di contagio a scuola sono minime, motivo che porta ad escludere la necessità di una pulizia straordinaria dell'istituto. Secondo l'Ats è necessaria e sufficiente una corretta igiene quotidiana per scongiurare il contagio di scabbia, ma i genitori non sono d'accordo.

Le lamentele dei genitori

La prima lamentela denunciata dai genitori è che l'istituto non abbia provveduto a evidenziare per tempo il problema scabbia che, seppur non particolarmente pericoloso, è naturalmente fastidioso. La maggior parte dei genitori sono venuti a conoscenza della presenza della malattia nella scuola solo grazie al passaparola girato tra loro, senza alcuna nota formale dell'istituto che ne era già a conoscenza.

Inoltre le lamentele riguardano anche gli spazi comuni dove bambini e ragazzi passano molte ore della giornata, che richiederebbero una pulizia più approfondita e mirata proprio per debellare il rischio di contagio.

Per ora comunque il numero di minori che hanno contratto la scabbia rimane a quota sette.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali