Alcoltest spietato nell'Alto Mantovano: in una settimana prendono il volo 14 patenti
Nove avevano un tasso superiore allo 0.8 e sono stati denunciati, quattro solo sanzionati. Un conducente segnalato per stupefacenti

Settimana di serrati controlli alla circolazione stradale per i carabinieri della Compagnia di Castiglione delle Stiviere: via 14 patenti.
Ritirate 14 patenti in una settimana
Nell’ambito di un’ampia attività finalizzata alla prevenzione e sicurezza stradale, i carabinieri della Compagnia di Castiglione e delle stazioni dell'Alto Mantovano, hanno svolto numerosi controlli e numerosi alcoltest. Il risultato: 14 patenti ritirate in una settimana.
In particolare nove automobilisti sono stati denunciati (e patente ritirata) per il reato di guida in stato d’ebrezza alcolica, avendo riscontrato un tasso superiore a 0,8 g/l. Ad altri quattro conducenti, a fronte di un tasso alcolemico inferiore a 0,8 g/l ma superiore comunque ai limiti previsti dal codice della strada, è stata invece contestata la relativa violazione amministrativa (oltre al ritiro della patente).
Segnalato per uso di stupefacenti
Nel corso dei controlli, un ulteriore automobilista è stato denunciato poiché sorpreso alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Anche per quest’ultimo sono scattati pure il ritiro della patente e la segnalazione alla Prefettura per i provvedimenti di competenza.
Complessivamente, nel corso dei controlli, sono state ritirate 14 patenti di guida e decurtati 150 punti.
L’Arma dei Carabinieri ricorda sempre a tutti gli utenti della strada di guidare con prudenza, al fine di salvaguardare la propria e l’altrui incolumità, e che è vietato mettersi al volante sotto l’effetto di sostanze che alterano le capacità cognitive.