lotta al covid

Al Poma "si fa la storia": arrivate oltre 3.500 dosi di vaccino Covid

Al via il piano per la somministrazione che coinvolgerà il personale sanitario e socio sanitario del settore pubblico e privato.

Al Poma "si fa la storia": arrivate oltre 3.500 dosi di vaccino Covid
Pubblicato:
Aggiornato:

Arrivate oltre 3.500 dosi di vaccino al Poma: al via il piano per la somministrazione che coinvolgerà il personale sanitario e socio sanitario del settore pubblico e privato. Il direttore generale: "Si fa la storia".

Arrivate oltre 3.500 dosi di vaccino Covid

Dopo il V-day sono arrivate questa mattina (30 dicembre 2020), all’ospedale di Mantova, 3.510 dosi di vaccino anti-Covid. Il personale della struttura di Farmacia, diretta da Eugenia Borghesi, le ha ricevute dagli agenti della Polizia stradale e della Digos e le ha consegnate all’Immunoematologia e Medicina trasfusionale, diretta da Massimo Franchini. Nel reparto di Immunoematologia le fiale – in tutto 585 – verranno conservate in un congelatore, a una temperatura  di circa -80 gradi per essere poi somministrate.

La struttura Vaccinazioni di ASST sta lavorando a pieno ritmo con la direzione strategica per impostare il piano vaccinale, come spiega la responsabile Antonietta Giardino:

“Si partirà il 4 gennaio e saranno coinvolti tutti gli operatori sanitari e sociosanitari del settore pubblico e privato. Vaccineremo tutti i giorni. Questa prima fase durerà circa un mese e mezzo” .

Organizzati incontri per strutturare l'iniziativa

Il direttore generale Raffaello Stradoni spiega che sono stati organizzati incontri con i vari rappresentanti del mondo sanitario e sociosanitario mantovano per strutturare l’iniziativa in modo capillare:

“Domenica siamo partiti con una cinquantina di professionisti ed è stata una prova generale, anche a livello organizzativo. Stiamo davvero facendo la storia. Oggi è il giorno dell’ottimismo”.

Nelle foto si vede l'arrivo del vaccino e a destra il direttore dell'Immunoematologia Massimo Franchini mostra in congelatore dove sono conservate le fiale.

V-Day a Mantova, botta e risposta tra Palazzi e Rossi per la “spettacolarizzazione della vaccinazione”

Covid, 43 nuovi positivi a Mantova e provincia: la situazione mercoledì 30 dicembre 2020

Seguici sui nostri canali