i numeri dei presidi

Al Poma i posti letto Covid passano da 128 a 141

Parallelamente, però, si mantengono 249 posti letto Covid free.

Al Poma i posti letto Covid passano da 128 a 141
Pubblicato:
Aggiornato:

Mantenuti in parallelo anche i percorsi destinati alle altre emergenze, comprese le reti Stroke e Stemi, per le quali il Poma è hub regionale.

Asst aumenta i posti letto dedicati

Aumentano i posti letto dedicati ai pazienti Covid. La ripresa dell’ondata pandemica ha portato ASST Mantova a una nuova riorganizzazione. La situazione viene monitorata ogni giorno dai professionisti dell’Unità di crisi, che assumono di volta in volta le decisioni più opportune.
Attualmente l’azienda è passata come il resto delle strutture sanitarie lombarde, ai sensi della Delibera di Giunta Regionale 3264 del 2020, nella fase 4b dell’emergenza, che comporta un assetto rinforzato per fare fronte alla criticità della situazione. La recrudescenza dell’epidemia grava soprattutto sulle strutture di Pronto Soccorso, spesso in condizioni di sovraffollamento.

I posti letto al Poma

All’ospedale di Mantova i posti letto Covid passano da 128 a 141. Parallelamente, però, si mantengono 249 posti letto Covid free destinati a tutte le altre emergenze, compresa l’attività legata alle reti Stroke (ictus) e Stemi (infarto), per le quali il Carlo Poma è stato identificato come hub regionale.
Contestualmente, l’attività chirurgica di emergenza e urgenza non differibile subirà una flessione, ma verrà comunque garantita.

I numeri degli altri presidi

Anche all’ospedale di Borgo Mantovano i posti letto Covid salgono da 30 a 49. In particolare, saranno aperti 7 posti letto dedicati nel reparto di Anestesia e Rianimazione. Rimangono a disposizione per i percorsi Covid free 77 letti.
Nei presidi ospedalieri di Asola e Bozzolo saranno attivi 26 letti Covid e 56 letti non Covid. A Bozzolo 26 posti letto per subacuti Covid e a Viadana, sempre per l’emergenza Covid, 6 posti letto per subacuti e 16 di degenza di comunità.

Seguici sui nostri canali