Reggio Emilia

Agricoltore 69enne travolto e ucciso dal camion del latte, mantovano indagato per omicidio stradale

La vittima era a bordo del suo trattore quando si è verificato il fatale impatto con il 44enne di Poggio Rusco alla guida dell'autocisterna

Agricoltore 69enne travolto e ucciso dal camion del latte, mantovano indagato per omicidio stradale
Pubblicato:

La dinamica dell’incidente, avvenuto nella frazione di Gavassa a Reggio Emilia, sarà esaminata in dettaglio attraverso una consulenza tecnica cinematica.

Travolto e ucciso dal camion del latte, mantovano indagato

Sono passate quasi due settimane da mercoledì 1° maggio quando il 69enne Raffaele Landi è morto mentre si trovava a bordo del suo trattore, travolto da un'autocisterna carica di latte guidata da un 44enne mantovano. Nel corso della giornata di ieri, lunedì 13 maggio 2024, la Procura di Reggio Emilia ha deciso di approfondire le circostanze che hanno portato alla tragica morte.

Il Pubblico Ministero, la dottoressa Denise Panoutsopoulos, ha avviato un’indagine per omicidio stradale nei confronti del conducente dell’autobotte, A. B., il 44enne originario di Poggio Rusco in provincia di Mantova. L’autocisterna, carica di latte, ha travolto il trattore su cui viaggiava la vittima.

Prevista una perizia cinematica

La dinamica dell’incidente, avvenuto poco prima delle 8 del mattino in via Gobellino, nella frazione di Gavassa a Reggio Emilia, sarà esaminata in dettaglio attraverso una consulenza tecnica cinematica. L’incarico è stato assegnato all’ingegner Santo Cavallo che avrà il compito di ricostruire l’esatta sequenza degli eventi e determinare le cause dell’incidente.

La via lungo la quale si è verificato il drammatico incidente:

Le operazioni peritali inizieranno il 24 maggio con l’esame dei mezzi coinvolti, attualmente sequestrati e custoditi presso la carrozzeria Corradini. Alle attività peritali parteciperà anche un consulente per la parte offesa. I familiari di Raffaele Landi sono determinati a fare chiarezza.

La mattina dell'incidente

L'agricoltore reggiano era andato in pensione da pochi anni ma continuava a lavorare nell’azienda zootecnica di famiglia. La mattina dell’incidente stava guidando un trattore con una falciatrice a rimorchio, era diretto verso un terreno di sua proprietà per raccogliere il foraggio per il bestiame.

Secondo le prime ricostruzioni, stava svoltando a sinistra da via Gobellino per entrare nel suo campo quando sarebbe stato travolto da dietro dall’autobotte che cercava di sorpassarlo. Il trattore si è ribaltato e Landi è stato sbalzato dal mezzo cadendo rovinosamente sull’asfalto. Per lui non c’è stato nulla da fare, è morto sul colpo. I rilievi dell’incidente sono stati effettuati dalla polizia locale di Reggio Emilia ma con le prossime indagini si farà ulteriormente chiarezza.

Seguici sui nostri canali