San Giovanni del Dosso

Aggredito da un cinghiale davanti a casa: gravissimo 92enne

L'anziano era uscito in corte per controllare i cani che abbaiavano e si è trovato di fronte l'animale: ora è in Rianimazione

Aggredito da un cinghiale davanti a casa: gravissimo 92enne
Pubblicato:
Aggiornato:

Un 92enne gravissimo all'ospedale di Cremona: è stato aggredito da un cinghiale arrivato fino nella sua corte agricola a San Giovanni del Dosso.

Uomo e cane caricati da un cinghiale

Sente i cani abbaiare: esce in corte per verificare cosa stesse succedendo e si trova di fronte un cinghiale che aggredisce sia lui che uno dei cani. Ora l'uomo, un anziano di 92 anni, si trova ricoverato in Rianimazione all'ospedale di Cremona dove è giunto in elisoccorso.

Il drammatico episodio si è verificato in una corte agricola a San Giovanni del Dosso, sul confine con San Giacomo delle Segnate e Concordia, nel Modenese, verso le 13 di ieri, mercoledì 9 novembre 2022.

Azzannato a braccia, gambe e ventre

L'episodio si è svolto nel giro di pochissimi istanti. Il 92enne infatti era uscito per controllare i cani che abbaiavano e appunto si è trovato di fronte il cinghiale. L'animale selvatico in un attimo ha attaccato l'uomo, poi si è scagliato su un cane, ferendolo in modo serio, e poi di nuovo sull'uomo che è rimasto ferito a braccia, gambe e ventre.

Dopo l'attacco, improvviso, il cinghiale è fuggito nei campi.

L'anziano trovato dai parenti

L'uomo, ferito e sanguinante, è rimasto accasciato a terra sull'uscio di casa ed è stato trovato solamente poco dopo dal figlio e dal nipote, appena rientrati dal lavoro. L'uomo era in condizioni molto gravi e subito è partita la chiamata ai soccorsi. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118 con anche l'elisoccorso.

Dopo essere stato preso in carico sul posto, è stato portato sul velivolo di emergenza e portato all'ospedale di Cremona. Si trova ora in Rianimazione in condizioni gravi, dopo essere stato sottoposto ad un intervento chirurgico per tentare di ridurre le ferite riportate.

Nessuna segnalazione

Rimane da capire da dove e perché il cinghiale si sia spinto fino all'interno di una corte agricola. Nel corso degli ultimi mesi infatti non sono arrivate segnalazioni riguardanti la presenza di cinghiali nella zona tra San Giovanni del Dosso, San Giacomo delle Segnate, Poggio Rusco e limitrofi.

Giovane mamma stroncata da meningite fulminante: lascia 3 figli

Possibile che l'animale, per fame, sia arrivato fino nella corte alla ricerca di cibo. Possibile anche che faccia parte di un gruppo stanziale che nessuno finora aveva avuto modo di incrociare, ma resta il fatto che in ogni caso in zona non ci sono aree boschive ma solamente aperta campagna.

Forse l'abbattimento: parola alla Provincia

Ora le autorità competenti, ovvero la Provincia di Mantova, dovranno decidere il da farsi. Possibile che si opti anche per la ricerca e l'abbattimento dell'animale, ma non è detto che venga adottata tale soluzione.

Nel frattempo il Comune di San Giovanni del Dosso Angela Zibordi ha diramato un avviso nel quale invita tutti i cittadini a prestare la massima attenzione a sé e ai propri animali, e a segnalare l'eventuale presenza di cinghiali che dovessero venire intercettati nella zona dove si è verificato l'episodio.

Seguici sui nostri canali