CRONACA

Addio a don Giuseppe Rubini: il decesso cinque giorni dopo l’incidente stradale

Il sacerdote era stato travolto da un'auto sulla rotatoria del ponte di San Giorgio venerdì 5 dicembre 2025. Era gravissimo al Poma

Addio a don Giuseppe Rubini: il decesso cinque giorni dopo l’incidente stradale

Non ce l’ha fatta l’82enne don Giuseppe Rubini: è deceduto all’ospedale di Mantova cinque giorni dopo l’incidente sul Lungolago.

Addio a don Rubini cinque giorni dopo l’incidente

Non ce l’ha fatta l’82enne sacerdote don Giuseppe Rubini: il religioso nella giornata di mercoledì 10 dicembre 2025 è deceduto all’ospedale Carlo Poma di Mantova, dove era ricoverato da cinque giorni dopo che ancora venerdì 5 dicembre 2025 era rimasto coinvolto in un grave incidente stradale all’altezza della rotatoria tra il castello di San Giorgio e il ponte di San Giorgio, all’ingresso di Mantova.

In pratica, secondo quanto ricostruito dalla polizia locale del Comune di Mantova che era intervenuta sul posto per i rilievi, il sacerdote sarebbe stato travolto da un’automobile mentre stava attraversando la strada. Alla guida dell’auto – una Ford Fiesta – un 88enne residente a San Giorgio Bigarello.

Il sacerdote mantovano don Giuseppe Rubini
Il sacerdote mantovano don Giuseppe Rubini

A quel punto don Rubini, che da alcuni anni era parroco nell’unità pastorale San Leone Magno, che copre Roncoferraro e frazioni, era stato portato in ospedale in condizioni gravi, che con il passare delle ore sono andate peggiorando fino al decesso.

I servizi nella chiesa mantovana

Don Giuseppe fu ordinato prete nel 1973 nella cattedrale di Mantova, dopo aver conseguito la laurea in Economia e commercio. Il suo ministero pastorale ebbe inizio come vicario parrocchiale a Campitello e nel 1978 fu trasferito in Sant’Apollonia in città.

Nel 1979 divenne vicario cooperatore nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano dove rimase sino al 1983, quando fu nominato prima parroco di Redondesco e poi nel 1985 amministratore parrocchiale di San Fermo.

Negli anni don Rubini ha ricoperto molti incarichi diocesani: ad esempio è stato membro dell’Istituto diocesano per il sostentamento del clero e della Commissione architettura sacra. Dopo la rinuncia alla parrocchia di Redondesco, nel 1991 fu nominato amministratore parrocchiale di Nosedole. Nel 1992 è stato Incaricato diocesano per i beni ecclesiastici e culturali.

L'ospedale di Mantova, dove il sacerdote è rimasto ricoverato per cinque giorni
L’ospedale di Mantova, dove il sacerdote è rimasto ricoverato per cinque giorni

Successivamente fu parroco di Soave di Porto Mantovano, incarico ricoperto fino al 1999. Dal 2009 è stato collaboratore nella parrocchia di Formigosa e dal 2017 bibliotecario del Seminario e collaboratore celebrante a Cittadella e Colle Aperto, quartieri di Mantova. Negli ultimi anni ha svolto il suo ministero nell’unità pastorale “San Leone Magno”, che copre Roncoferraro e tutte le sue frazioni.

La salma di don Rubini verrà portata nel duomo di Mantova lunedì 15 dicembre 2025 intorno alle 10. Il rito funebre sarà celebrato alle 14, dopodiché la tumulazione nel cimitero degli Angeli.