Action Day, per il contrasto del mercato del falso e della contraffazione

In campo nella giornata del 2 agosto, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizie Locali.

Action Day, per il contrasto del mercato del falso e della contraffazione
Pubblicato:

Action Day: contratto del mercato del falso in tutto il territorio della provincia. Operazione congiunta delle Forze dell’Ordine nella giornata del 2 agosto.

Action Day

Si è svolta, nella giornata di giovedì 2 agosto, l’operazione denominata ”Action day”, che ha messo in campo forze della Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizie Locali su tutto il territorio della provincia.
Scopo dell’operazione “interforze” è stato quello di potenziare l’azione di contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale, al fine ultimo di colpire chi gestisce le varie fasi della filiera illecita del mercato del falso.

Controllati diversi comuni

Le oltre 30 pattuglie impiegate hanno operato nei Comuni di Mantova e Grande Mantova, Castiglione delle Stiviere, Castel Goffredo, Goito, Asola, Suzzara, Poggio Rusco e Viadana, riservando una particolare attenzione alle aree ove è prevedibile l’afflusso di venditori ambulanti (es. località turistiche, stazioni, aree mercatali), e nelle zone di potenziale stoccaggio di merci contraffatte, non tralasciando controlli agli esercizi commerciali.

Persona denunciata

Le serrate verifiche hanno consentito di raggiungere i seguenti risultati:
Sono state controllate 288 persone, di cui 112 italiani e 176 stranieri Una persona invece è stata denunciata.
Nello specifico, la Polizia Locale di Viadana ha controllato un esercizio commerciale gestito da una persona di origine indiana, riscontrando la presenza di prodotti alimentari scaduti da alcuni giorni e procedendo, pertanto, a sanzione e sequestro amministrativi. Nello stesso “minimarket” è stata trovata anche un caricabatteria per cellulare con marchio CE contraffatto: pertanto la stessa titolare è stata denunciata penalmente ed il materiale sequestrato.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Seguici sui nostri canali