A fuoco la barchessa: distrutti tetto, fieno e diversi mezzi agricoli. Danni ingenti
L'incendio scoppiato nella tarda mattinata di lunedì 10 luglio 2023: cause non del tutto chiare. Operazioni in corso da circa 24 ore
Distrutti fieno, tetto e vari mezzi agricoli danneggiati
Un incendio di dimensioni decisamente importanti ha provocato danni ingenti all'azienda agricola Corte Rasori in via Roma 72 a Montanara di Curtatone.
L'incendio è scoppiato verso le 12.30 di lunedì 10 luglio 2023 e ha interessato la barchessa dell'azienda agricola: le fiamme hanno completamente distrutto tutte le rotoballe di fieno (secco, quindi altamente infiammabile) che erano stoccate e pronte per la vendita, ha fatto crollare tutto il tetto e intaccato diversi mezzi agricoli.
I danni sono molto ingenti e sono ancora di quantificazione.
Cause non chiare
L'allarme è stato lanciato dal proprietario della corte agricola, che abita nella casa a fianco alla barchessa. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco con quattro squadre dalla sede centrale di viale Risorgimento a Mantova ed una squadra dal distaccamento di Viadana con due autopompe, due autobotti ed un'autoscala. Sul posto anche i carabinieri.
Le cause dell'imponente rogo non sono ancora state individuate con precisione: potrebbe essersi trattato di un episodio di autocombustione del fieno come anche di una scintilla partita da qualche mezzo. Su tale aspetto sono in corso gli accertamenti da parte dei vigili del fuoco.
Le operazioni di spegnimento e smassamento del fieno, volte ad evitare il riaccendersi di focolai, sono andate avanti tutta la notte scorsa e proseguiranno anche per parte della giornata di oggi, martedì 11 luglio 2023.