IN MANETTE

A distanza di 6 anni dal furto e dalla tentata fuga 39enne finisce in carcere

Condannato per furto aggravato in abitazione e possesso ingiustificato di arnesi da scasso.

A distanza di 6 anni dal furto e dalla tentata fuga 39enne finisce in carcere
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella giornata di ieri, 04 marzo 2020, nel corso dei consueti controlli effettuati nel centro cittadino dalla Squadra Mobile della Questura veniva individuato S.D., cittadino albanese di 39 anni, nei confronti del quale era stato emesso un Ordine di Carcerazione dalla Procura della Repubblica di Mantova, per i reati di furto aggravato in abitazione e possesso ingiustificato di arnesi da scasso.

Dopo il furto si danno alla fuga

S.D., infatti, nel gennaio del 2014 è stato intercettato e fermato con altri complici da una “Volante” dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Mantova subito dopo aver commesso un furto in un abitazione di via Svevo a Porto Mantovano.
Il cittadino vittima del furto, rientrando a casa, si è accorto della presenza di tre estranei all'interno dell’abitazione e, immediatamente, ha chiamato la Sala Operativa della Questura, la quale ha provveduto ad inviare immediatamente sul posto una Volante. Gli Agenti della Polizia, mentre giungevano sul posto, hanno notato i tre soggetti segnalati salire a bordo di un Opel Astra; costoro, alla vista della Volante, si sono dati a precipitosa fuga in direzione Verona: tuttavia, grazie alla prontezza professionale ed operativa degli Agenti, i malviventi sono stati istantaneamente inseguiti e, poco dopo, raggiunti e fermati.

Trovati con la refurtiva

Nel corso delle operazioni di identificazione di questi individui, tutti cittadini albanesi, gli operatori della Polizia hanno deciso di sottoporli a perquisizione personale, estendendola anche al veicolo; all’interno di quest’ultimo, è stata infatti rinvenuta la refurtiva: per lo più oggetti preziosi contenuti in una scatola di latta, tra i quali bracciali, collane e orologi, tutti oggetti provenienti dall’abitazione di Via Svevo di Porto Mantovano, nonché numerosi attrezzi idonei allo scasso. Gli stessi ladri, incalzati dagli investigatori, hanno ammesso di aver tentato di rubare anche in altri appartamenti di Porto Mantovano, in particolare in via Giulio Romano ed in via Don Primo Mazzolari, ma di non essere riusciti a terminare l’azione criminale perché disturbati nel loro intento.
Per quanto accaduto i criminali sono stati denunciati per i reati di furto aggravato in abitazione e possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso; l’autista dell’auto utilizzata per il tentativo di fuga è stato inoltre denunciato anche per guida senza patente.

Arrestato e condotto in carcere

Nella mattinata di ieri S.D. è stato, pertanto, immediatamente tratto in arresto e trasferito alla Casa Circondariale di Mantova, ove dovrà scontare la pena di quattro anni di reclusione.

L’Ufficio Immigrazione della Questura di Mantova, su disposizione del Questore della Provincia di Mantova Paolo Sartori, sta ora attentamente vagliando la posizione di costui al fine di procedere, non appena espiata la pena, alla sua espulsione dal Territorio Nazionale.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali