84enne in carrozzina travolto e ucciso sulle strisce insieme alla badante: automobilista indagata per omicidio
Dopo l'investimento, purtroppo, l'anziano non ce l'ha fatta. La sua badante è ricoverata in ortopedia a Mantova
Nel corso della giornata di ieri, mercoledì 1° novembre 2023, purtroppo arrivato un tragico aggiornamento riguardante l'incidente stradale avvenuto davanti alla chiesa di Castellucchio: l'anziano di 84 anni investito da un'autovettura non ce l'ha fatta. La badante che lo stava accompagnando, anch'essa travolta dal mezzo, ha riportato gravi lesioni alle gambe, ma non è in pericolo di vita.
Chi è l'anziano di 84 anni investito davanti alla chiesa di Castellucchio
Un impatto devastante a cui non ha resistito. All'alba di ieri, mercoledì 2 novembre, Cesare Mantovani, signore anziano di 84 anni, è spirato all'ospedale di Mantova, dove è stato trasportato a seguito del fatale incidente stradale che lo ha coinvolto insieme alla sua badante 56enne.
Il tutto si è verificato intorno alle 16 di martedì 31 ottobre a Castellucchio. L'84enne in carrozzina e la badante, originaria della Moldavia, stavano attraversando la strisce pedonali davanti alla Chiesa Arcipretale di San Giorgio Martire, situata lungo via Roma.
Tutt'ad un tratto, però, per una questione di pochi attimi, un'autovettura, di marca Renault Scenic e guidata da una donna di 62 anni di Bozzolo, li ha investiti in pieno. L'84enne e la badante sono stati sbalzati, finendo a terra. Immediata la chiamata ai soccorritori del 118: sul posto sono intervenute due ambulanze della Croce Verde di Mantova e un'automedica.
Le condizioni dell'84enne invalido, fin da subito, si sono rivelate critiche: è stato infatti trasportato in codice rosso all'ospedale Carlo Poma di Mantova. Qui, però, dopo alcune ore ricoverato nel reparto di rianimazione, non ce l'ha fatta: l'anziano è spirato all'alba di ieri, mercoledì 1° novembre.
Anche la sua badante 56enne è rimasta particolarmente ferita a seguito dell'incidente: la donna è stata portata anch'essa al Carlo Poma, ma in codice giallo. Fortunatamente non è in pericolo di vita, ma si trova ricoverata nel reparto di ortopedia per diverse fratture alle gambe.
Automobilista indagata per omicidio colposo
Sul luogo dell'investimento sono intervenuti anche i carabinieri sia per gestire la viabilità di via Roma, strada piuttosto trafficata in quell'orario, sia per effettuare tutti i riscontri del caso.
In merito all'incidente dello scorso martedì a Castellucchio, il comandante dei Carabinieri di Viadana, Giovanni Martufi, ha fatto sapere al Corriere della Sera che l'84enne con la sua badante sono stati investiti sulle strisce pedonali da una 62enne alla guida di una Renault Scenic, la quale, dopo l'accaduto, "si è fermata per prestare soccorso e ha fatto tutto ciò che si deve fare in questi casi". Il comandante ha inoltre affermato che a provocare l'incidente potrebbe essere stato il sole ha limitato la visibilità dell'automobilista.
La 62enne, che proveniva da Mantova, ora è indagata per omicidio stradale colposo.
Lo scorso anno nello stesso luogo è morta investita una 66enne
Il drammatico fatto di cronaca che si è verificato il 31 ottobre 2023 davanti alla chiesa di Castellucchio ci riporta con la memoria a un evento molto simile avvenuto lo scorso anno in un punto poco distante di via Roma.
Il 15 giugno 2022, infatti, una donna di 66 anni ha perso la vita dopo essere stata investita da un mezzo pesante. L'allarme è scattato intorno alle 10 del mattino. Sul posto si sono precipitati un'automedica e un'ambulanza. I soccorritori, tuttavia, una volta arrivati sul luogo dell'incidente, non hanno potuto far altro che constatare il decesso della vittima: la 66enne, a seguito del colpo subito, aveva rimediato lesioni fin troppo gravi e ogni tentativo di rianimazione, purtroppo, si è rivelato vano.
Alessandro Balconi