ATTUALITÀ

“Voglia di volare”: un dono artistico per il reparto di Ostetricia e Ginecologia del Poma

Il quadro di Elisa Macaluso celebra la nascita e la libertà

“Voglia di volare”: un dono artistico per il reparto di Ostetricia e Ginecologia del Poma

L’artista mantovana Elisa Macaluso ha donato il suo dipinto “Voglia di volare” al reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Poma. L’opera, raffigurante una cicogna, è stata accolta con gratitudine dalla direzione sanitaria come simbolo di speranza e rinascita.

Un dono artistico per il reparto di Ostetricia e Ginecologia

Un’opera d’arte ha trovato oggi, giovedì 19 febbraio 2026, una nuova casa all’interno del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Poma di Mantova. Si tratta di Voglia di volare, un olio su tela realizzato dall’artista mantovana Elisa Macaluso, che ha voluto donare il quadro alla struttura come simbolo di speranza e libertà. Il dipinto raffigura una cicogna in volo, immagine evocativa e profondamente legata al tema della nascita.

Un momento della consegna

La consegna

La consegna ufficiale dell’opera è avvenuta alla presenza del direttore generale di Asst, Anna Gerola, insieme a Gian Paolo Grisolia e Rosalia Di Stefano, rispettivamente direttore e coordinatrice infermieristica del reparto, e Loredana Zanco, coordinatrice infermieristica del Nido, Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale. Tutti i presenti hanno espresso un sentito ringraziamento all’artista per il suo gesto generoso e il pensiero dedicato alla vita che nasce.

Elisa Macaluso ha raccontato il significato personale dell’opera:

 “Sono molto affezionata a quest’opera – spiega Elsia Macaluso – perché la cicogna simboleggia per me la libertà. Sono felice di lasciarla in buone mani, in questo luogo così adeguato al soggetto dipinto, mi sento emozionatissima”.

Elena Macaluso

Il percorso artistico di Elisa Macaluso

Nata a Mantova, Elisa Macaluso vanta una lunga carriera artistica con esposizioni di rilievo sia in Italia che all’estero, in particolare a Parigi, dove nel 1983 ha partecipato al Salon des Nations con i pittori indipendenti. Il suo lavoro si è evoluto attraverso diverse fasi: dalla rappresentazione della figura umana ai paesaggi padani dipinti en plein air, passando per la serie dedicata ai girasoli e alle immagini di aironi e cicogne in volo.

Negli ultimi anni, la sua produzione si è concentrata sul tema del mare, un richiamo alle sue radici mediterranee. Le opere di Macaluso sono presenti in collezioni private e pubbliche, tra cui il Museo Archeologico provinciale di Potenza, il Museo diocesano di Gubbio e la Scuola Grande San Teodoro di Venezia. La sua arte è inoltre riconosciuta nell’Enciclopedia d’arte italiana.

Simbolo di vita e libertà

Con Voglia di volare, il reparto di Ostetricia e Ginecologia del Poma accoglie non solo un’opera d’arte, ma un messaggio di speranza e rinascita. La cicogna, da sempre simbolo di nascita e libertà, diventa così un emblema visivo che accompagna le famiglie e i professionisti impegnati nella cura della vita fin dal suo primo respiro.