Mantova

Visite gratuite, consulenze e iniziative di Asst e associazioni contro la violenza alle donne

"L'obiettivo di Fondazione Onda è fornire un aiuto attivo e concreto alle donne vittime di violenza. Se ne può uscire"

Visite gratuite, consulenze e iniziative di Asst e associazioni contro la violenza alle donne
Pubblicato:

Per una settimana visite gratuite e iniziative in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Una settimana di iniziative contro la violenza alle donne

Fondazione Onda Ets, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra lunedì 25 novembre 2024, lancia la quarta edizione dell’(H) Open Week che si terrà da giovedì 21 novembre 2024 a mercoledì 27 novembre 2024 con l’obiettivo di incoraggiare le donne vittime di violenza a rompere il silenzio e avvicinarle alla rete di servizi antiviolenza che può offrire percorsi di accoglienza protetta e progetti di continuità assistenziale e di sostegno, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto.

Anche l'ospedale di Mantova fa parte delle rete Bollino Rosa
Anche l'ospedale di Mantova fa parte delle rete Bollino Rosa

Gli oltre 240 ospedali con il Bollino Rosa, tra i quali rientra anche l'0spedale Carlo Poma di Mantova, che hanno al loro interno percorsi dedicati e i centri antiviolenza aderenti all’iniziativa, offriranno gratuitamente alla popolazione femminile consulenze, visite, colloqui, info point e distribuzione di materiale informativo.

Le iniziative di Asst Mantova

Anche Asst Mantova aderisce alla settimana di iniziative gratuite al femminile con tre eventi che si terranno al consultorio di Viadana:

  • Gruppo di mutuo aiuto giovedì 21 novembre 2024 dalle 17 alle 19.
  • Colloquio con psicologo o assistente sociale lunedì 25 novembre 2024 dalle 9 alle 12.
  • Consulenza ostetrica lunedì 25 novembre 2024 dalle 9 alle 12.
Il consultorio di Viadana
Il consultorio di Viadana

Inoltre venerdì 22 novembre 2024 alle 16 verrà inaugurata al consultorio di Lunetta, a Mantova, un’opera di street art collettiva, frutto della sinergia fra artisti e cittadini, in una logica di partecipazione della comunità alla lotta contro la violenza di genere.

Tutti i dettagli delle varie iniziative sono disponibili nella sezione "Eventi" del sito www.asst-mantova.it.

"Aiuto attivo e concreto per proteggere le donne"

«Anche quest’anno - afferma Francesca Merzagora, presidente Fondazione Onda Ets - l’obiettivo è sensibilizzare il pubblico sull’esistenza di diversi tipi di violenza, oltre a quella fisica e sessuale. Esistono infatti violenze verbali, psicologiche e persino economiche, che possono culminare o meno in episodi di stalking e di violenza fisica. È importante sottolineare come il controllo che può essere esercitato su una donna non scaturisce solamente dalla forza fisica, ma anche dalla volontà di controllare e limitare la sua libertà personale in tutti i sensi, con lo scopo di isolarla e lederne la dignità.

"Fondazione Onda Ets, ogni anno, vuole dare un aiuto attivo e concreto per proteggere e aiutare le donne in difficoltà, garantendo per una settimana servizi gratuiti a sostegno delle vittime di violenza incoraggiandole così a uscire dalla spirale del silenzio, della profonda sofferenza e solitudine. Voglio ringraziare inoltre Alessandra Kustermann, presidente di Svs Donna Aiuta Donna per la collaborazione in questo progetto".

Per l’occasione verrà distribuito negli ospedali l’opuscolo informativo “Violenza di genere - Riconoscerla, prevenirla, contrastarla”, disponibile anche in formato elettronico sul sito www.fondazioneonda.it nella sezione “Pubblicazioni”.

Seguici sui nostri canali