Arrivano oltre 2 milioni dal Ministero: per il 2026 già in programma nuove asfaltature lungo sei strade provinciali del Mantovano.
Già programmati nuovi asfalti per oltre 2 milioni
Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la manutenzione straordinaria di tratti stradali della rete viaria provinciale per un importo complessivo di 2 milioni 114mila e 657 euro. Lo ha decretato ieri il presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani.
Gli interventi inseriti nel progetto saranno completamente finanziati con fondi derivanti dal Decreto 9 maggio 2022 “Ripartizione e utilizzo dei fondi relativi a programmi straordinari di manutenzione straordinaria e adeguamento funzionale e resilienza ai cambiamenti climatici della viabilità stradale”.
Su quali strade sono previsti i lavori
I lavori, il cui elenco è già stato proposto al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, autorizzati dal Ministero stesso verranno eseguirsi sulle seguenti strade:
- Provinciale ex statale 249 in tratti vari tra Castelbelforte e Roverbella.
- Provinciale 19 in tratti vari tra Goito e Monzambano.
- Provinciale ex statale 236 Goitese in tratti vari tra la rotatoria di Bosco Fontana, in territorio di Marmirolo, e il canale Diversivo, in territorio di Porto Mantovano.
- Provinciale 6 tra il km 0+000 e Ceresara.
- Provinciale 57 tra Buscoldo di Curtatone e Cesole di Marcaria.
- Provinciale 72 intero tracciato (tra Quistello e Quingentole).
Il tutto è inserito nel programma triennale dei lavori pubblici 2025-2027, all’annualità 2026. L’eventuale ribasso d’asta, a seguito dell’appalto, anche se superiore al 5%, verrà interamente utilizzato per nuovi interventi, oltre a quelli principali previsti in progetto, secondo un elenco di priorità che saranno previste nella successiva fase di stesura del progetto esecutivo.