Anche in una scuola elementare di Borgo Virgilio “sparisce” Gesù dalla canzone di Natale. La Lega chiede se vi sia un filo conduttore tra gli episodi.
Anche a Borgo Virgilio via Gesù dalla canzone natalizia
Dopo il caso di Castel Goffredo, dove in una scuola primaria è stato modificato il verso “questo è il giorno di Gesù” nella canzone natalizia dello Zecchino d’Oro, spunta un altro episodio in tutto e per tutto simile che arriva dalla scuola elementare di Cerese di Borgo Virgilio (foto).
In alcune classi della scuola primaria infatti lo stesso canto è stato insegnato con la medesima sostituzione, trasformando il riferimento a Gesù in un generico “questo è il giorno che vuoi tu”.

La Lega: “Filo conduttore tra gli episodi?”
Anche in questo caso interviene la Lega, con l’europarlamentare Silvia Sardone, il consigliere regionale Alessandra Cappellari e il consigliere comunale Nicola Chiribella.
“Riteniamo estremamente gravi gli episodi in sé ma anche che gli stessi, a quanto pare, non siano isolati, ma si stiano ripetendo in scuole diverse della nostra provincia. Questo conferma l’esistenza di un preoccupante filo conduttore? Ci pare un tentativo, neppure troppo velato, di cancellare riferimenti cristiani dal Natale in nome di una falsa inclusione che in realtà mira ad escludere e ghettizzare la nostra cultura cristiana. Ribadiamo con forza che citare Gesù in un canto di Natale non offende nessuno e non può essere visto come un problema”.
Proseguono poi gli esponenti della Lega:
“Confidiamo che le famiglie facciano sentire la propria voce e invitiamo tutti i genitori a segnalare ogni situazione simile: solo portando alla luce questi tentativi potremo far capire che certi comportamenti non possono essere considerati normali né tantomeno tollerabili. Difendere il Natale significa difendere le nostre radici, e noi continueremo a farlo con determinazione”.