PICCOLO SCHERMO

"Via Carolingia - il Tratto Mantovano” protagonista su Canale 5: un viaggio tra fede, storia e natura

Sabato 7 dicembre 2024, alle 9.30 puntata speciale del programma “I Viaggi del Cuore” dedicata al nostro territorio

"Via Carolingia - il Tratto Mantovano” protagonista su Canale 5: un viaggio tra fede, storia e natura
Pubblicato:

"Via Carolingia - il Tratto Mantovano” protagonista del programma tv “I Viaggi del Cuore” sabato 7 dicembre 2024 alle ore 9.30 su Canale 5: un viaggio tra fede, storia e natura

"Via Carolingia - il Tratto Mantovano” protagonista su Canale 5

Sabato 7 dicembre 2024, alle 9.30 su Canale 5, il programma “I Viaggi del Cuore” condotto da Don Davide Banzato dedicherà una puntata speciale alla Via Carolingia - Tratto Mantovano. Un'occasione imperdibile per scoprire le bellezze storiche, culturali e spirituali di questo itinerario religioso.

Un viaggio tra luoghi simbolo

Le riprese, effettuate a fine ottobre, hanno toccato alcuni dei luoghi più suggestivi della provincia di Mantova. Tra questi, la Basilica di Sant’Andrea, l’Orto Carolingio presso la Chiesa di Santa Maria del Gradaro, il Santuario della Beata Vergine delle Grazie a Curtatone, il Santuario di San Luigi Gonzaga a Castiglione delle Stiviere e l’Abbazia di Polirone a San Benedetto Po.

Oltre ai monumenti, il programma ha messo in risalto l’esperienza autentica del cammino, seguendo un gruppo di escursionisti dell’associazione “Gli Scarponauti” lungo tratti del percorso, per trasmettere il fascino della Via Carolingia anche attraverso immagini evocative del paesaggio.

Voci e testimonianze dal territorio

La puntata darà spazio a interviste esclusive con figure di spicco del territorio: Monsignor Marco Busca, Vescovo di Mantova, il Presidente della Provincia Carlo Bottani, Paolo Trentini dell'Associazione Mantova e il Sindaco di Castiglione delle Stiviere, Enrico Volpi. Gli interventi racconteranno il valore religioso, storico e turistico del cammino, contribuendo a promuovere questa iniziativa culturale.

Valorizzare il tratto mantovano

La promozione della Via Carolingia rientra nel progetto "Vivi la natura e la storia della Via Carolingia - tratto mantovano", finanziato dal Ministero del Turismo con un investimento di 360.000 euro. L’obiettivo è potenziare l’attrattività di questo itinerario, combinando natura, spiritualità e storia.

Dove rivedere la puntata

Per chi non potrà seguire la trasmissione in diretta, la puntata sarà disponibile successivamente sulla piattaforma Mediaset Infinity CLICCANDO QUI.

(Foto di copertina: un momento delle riprese)

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali