Menu
Cerca
Dove e quando

Mantova ultima provincia lombarda per le vaccinazioni: da oggi vax day per over 60

Diverse le giornate istituite dall'Asst di Mantova durante le quali gli over 60 potranno vaccinarsi senza prenotazione negli hub della Provincia. 

Mantova ultima provincia lombarda per le vaccinazioni: da oggi vax day per over 60
Attualità Mantova, 04 Giugno 2021 ore 09:15

Diverse le giornate istituite dall'Asst di Mantova durante le quali gli over 60 potranno vaccinarsi senza prenotazione negli hub della Provincia, che ad oggi risulta l'ultima in Lombardia per il numero di somministrazioni fatte.

Vax day per gli over 60 a Mantova

Vaccinazione anti-Covid senza appuntamento per gli over 60: come sperimentato in altre regioni, anche in Provincia di Mantova sono state previste diverse giornate durante le quali, per gli over 60, sarà possibile vaccinarsi anche senza essersi prenotati.

 Per intercettare i cittadini in questa fascia di età non ancora vaccinati ASST Mantova, su impulso di Regione Lombardia, lancia una serie di vax day dedicati.

Dove e quando sarà possibile accedere ai centri vaccinali senza appuntamento? 

  • Castel Goffredo, Palazzetto dello Sport (Via Svezia 10) | 10, 11, 12 e 13 giugno, dalle 8.30 alle 12.30
  • Gonzaga, Fiera Millenaria (Viale Fiera Millenaria, 13) | 5 e 6 giugno, dalle 14 alle 20
  • MantovaGrana Padano Arena (Via Melchiorre Gioia, 3) |6 giugno, dalle 14 alle 20
  • Ostiglia, Centro commerciale La Ciminiera (Piazza Mondadori Milano, 19) | 4, 5 e 6 giugno, dalle 14 alle 20
  • Viadana, Sede Avis (via Grazi Soncini, 21, di fianco alla Croce Verde) | 4 e 9 giugno, dalle 8,30 alle 14.30
2 foto Sfoglia la gallery

Obiettivo: concludere le vaccinazioni degli over 60

Il completamento della vaccinazione a favore delle categorie over 60 rimane, come più volte ribadito sia dal Commissario Straordinario per l'Emergenza Covid-19 sia da Regione Lombardia, uno dei principali obiettivi della pianificazione dell’attività vaccinale anti Sars-Cov-2.
Nonostante la buona percentuale di copertura di questo target raggiunta sia in Regione Lombardia che nei territori di ATS Val Padana (per la fascia di età 60-69 anni è pari al 77% e per la fascia di età 70-79 anni è pari all’85% della popolazione target) si ritiene opportuno attivare ogni azione utile per ampliare ulteriormente tale copertura vaccinale, trattandosi di fasce di popolazione più a rischio di complicanze in corso di infezione da Sars-Cov-2.

I requisiti per accedere

Grazie all’accordo intercorso fra Regione Lombardia e ANCI/Comuni Lombardi, ATS Val Padana e le Aziende Socio Sanitarie Territoriali hanno organizzato un piano di offerta vaccinale aggiuntiva, dedicato a cittadini Over 60 non ancora vaccinati nè prenotati sul portale di Poste Italiane, non positivi al Covid-19 e/o guariti da almeno 3 mesi, residenti nei Comuni con numero di abitanti inferiore a 3000 unità.
Questi cittadini potranno recarsi senza prenotazione e muniti solo di tessera sanitaria e carta di identità
presso i Centri Vaccinali attivi in ATS Val Padana individuati secondo criteri definiti e in base al comune di residenza. Il vaccino somministrato sarà esclusivamente AstraZeneca.

A partire da oggi

Tale piano aggiuntivo prende avvio oggi, 4 giugno 2021, per concludersi domenica 13 giugno e vede coinvolti - in questa fase – piccoli Comuni delle province di Mantova e Cremona specificatamente individuati secondo un elenco stilato da ANCI Lombardia; anche grazie ai Sindaci sono state messe in campo azioni di comunicazione e sensibilizzazione della popolazione affinché questa ulteriore iniziativa contribuisca a favorire l’esito positivo della complessiva Campagna vaccinale anticovid-19.
Si allega al presente comunicato Calendario dedicato ai Comuni della provincia di Mantova con i relativi Centri Vaccinali di riferimento, date e orari.

Vaccinazioni fascia 12-29: aperte le prenotazioni

A partire dalla serata del 2 giugno 2021, in Lombardia sono state aperte le prenotazioni dei vaccini anche per l'ultima fascia rimanente 12-29 anni. Già in molti hanno usufruito del portale per assicurarsi la prima dose, nella speranza che il richiamo non cada proprio durante le vacanze.