Vaccinazione antinfluenzale 2023/24 per i mantovani: al via le prenotazioni dal 9 ottobre
Al momento della somministrazione del vaccino antinfluenzale, sarà possibile richiedere anche la co-somministrazione del vaccino anti Covid-19
ATS Valpadana ha reso note tutte le informazioni necessarie per i cittadini mantovani e cremonesi per accedere alla vaccinazione antinfluenzale 2023/24. Ecco tutte le informazioni pratiche per non perdere tempo prezioso.
Vaccinazione antinfluenzale 2023/24
La vaccinazione è lo strumento più efficace e sicuro per prevenire l'influenza stagionale. La vaccinazione viene offerta attivamente e gratuitamente alle persone che, per patologia o età sono a maggior rischio di complicanze o appartengono alle categorie per le quali essa è indicata dal Ministero della Salute.
Priorità: i gruppi cui somministrare il vaccino antinfluenzale in via prioritaria sono: Over 60; Donne in gravidanza; Persone a rischio per patologia; Bambini dai 6 mesi ai 14 anni; Familiari e contatti di soggetti ad alto rischio di complicanze.
Professionisti a cui è raccomandata: la vaccinazione è raccomandata a: soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo (medici e personale sanitario di assistenza esposto al rischio di trasmettere l’influenza a soggetti ad alto rischio di complicanze influenzali, insegnanti, Forze di Polizia, comprese le Forze di Polizia Municipale, Vigili del fuoco); personale scolastico degli asili nido, delle scuole di infanzia e dell’obbligo, fino alla Scuola secondaria di 2° grado.
Come e quando prenotare
Le persone appartenenti alle categorie a rischio o per le quali la vaccinazione è raccomandata dovranno rivolgersi al proprio Medico di Medicina Generale o al Pediatra di Libera Scelta, per concordare direttamente l’appuntamento e quindi la somministrazione del vaccino, che avverrà a partire dal 9 ottobre 2023. Chi volesse, invece, effettuare la vaccinazione antinfluenzale presso i Centri Vaccinali delle ASST o le Farmacie del territorio aderenti alla campagna, sempre dal 9 ottobre potrà prenotarsi attraverso la piattaforma regionale al seguente link https://vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it/.
Nelle Farmacie potranno vaccinarsi solo le persone con più di 18 anni, che abbiano ricevuto almeno una volta in passato la vaccinazione antinfluenzale senza effetti collaterali.
VACCINO ANTINFLUENZALE E ANTI COVID-19: al momento della somministrazione del vaccino antinfluenzale, sarà possibile richiedere anche la co-somministrazione del vaccino anti Covid-19.
Durante la seduta vaccinale dell'antinfluenzale, gli utenti avranno la possibilità di fare il punto sul loro stato vaccinale con il medico vaccinatore che eseguirà l’anamnesi; potranno, pertanto, essere proposte anche altre vaccinazioni (es. vaccino anti pneumococcico e vaccino anti Zoster).
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito di ATS della Val Padana al seguente link: https://www.ats valpadana.it/vaccinazione-antinfluenzale.