Uno a Castiglione e uno a Canneto: due infortuni sul lavoro in poche ore
All'Amica Chips un operaio colpito in testa da un cono metallico; alla Arti Grafiche Fag mano incastrata in una rotativa
Nel giro di una decina di ore due infortuni sul lavoro: uno all'Amica Chips di Castiglione e uno alla Arti Grafiche Fag di Canneto sull'Oglio.
Due infortuni sul lavoro in una manciata di ore
Nel giro di una manciata di ore nella giornata di martedì 20 febbraio 2024 si sono verificati due infortuni sul lavoro: il primo si è verificato nella notte tra lunedì 19 febbraio 2024 e martedì 20 febbraio 2024 (era circa mezzanotte e mezza del martedì) all'Amica Chipis di Castiglione. Il secondo verso le 9.30 del mattino di martedì 20 febbraio 2024 alla Arti Grafiche Fag di Canneto sull'Oglio.
Ferito al capo all'Amica Chips
Come detto, quando era da poco passata la mezzanotte tra lunedì 19 febbraio 2024 e martedì 20 febbraio 2024, un operaio di 40 anni residente a Castiglione è stato colpito al capo da un cono metallico. L'infortunio si è verificato evidentemente durante il turno della notte all'Amica Chips, in via Dell'Industria.
La dinamica dell'accaduto non è ben chiara. Ciò che è chiaro è che appunto, mentre l'operaio 40enne stava lavorando nello stabilimento, un cono in metallo utilizzato nell'ambito della produzione si sarebbe staccato dalla propria sede finendogli in testa.
Il lavoratore è stato soccorso dai sanitari del 118 e portato in ospedale a Castiglione in codice verde per le cure e le medicazioni del caso. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Castel Goffredo e della dinamica si sta occupando la medicina del lavoro dell'Ats, sede di Guidizzolo.
Mano nella rotativa a Canneto sull'Oglio
L'altro infortunio si è invece verificato a Canneto sull'Oglio verso le 9.30 di ieri, martedì 20 febbraio 2024. A quanto pare un operaio di 47 anni di San Martino dall'Argine, che nell'azienda di via Delle Industrie ha maturato una certa esperienza, per estrarre un pezzo di cartoncino da una rotativa è rimasto incastrato con il pollice sinistro. Nel momento in cui ha ritirato la mano, il dito è rimasto ferito.
La sede della Fag a Canneto sull'Oglio:
Sul posto nel giro di breve sono arrivati i carabinieri, i sanitari del 118 e la medicina del lavoro di Asola. Il personale medico ha fatto arrivare anche l'eliambulanza: sulle prime infatti si temeva che il lavoratore potesse perdere il dito, ma in un secondo momento la situazione è risultata meno grave del previsto.
In ogni caso l'operaio è stato portato in elisoccorso in codice giallo all'ospedale di Peschiera del Garda e la medicina del lavoro dell'Ats sta ora svolgendo gli accertamenti su quanto si è verificato.