SPETTACOLI

“Una storia importante”, il World Tour di Eros Ramazzotti parte da Mantova

L'attesissima "Data Zero" sarà l'11 febbraio 2026 al PalaUnical: biglietti disponibili da oggi

“Una storia importante”, il World Tour di Eros Ramazzotti parte da Mantova

Il nuovo World Tour di Eros Ramazzotti intitolato “Una Storia Importante” inizierà con la Data Zero a Mantova l’11 febbraio 2026, in concomitanza con l’uscita del suo nuovo album ricco di collaborazioni stellari. I biglietti per il PalaUnical sono disponibili da oggi, venerdì 21 novembre 2026.

World Tour di Eros Ramazzotti

Il grande ritorno di Eros Ramazzotti sulla scena mondiale prenderà il via da Mantova. Dopo l’acclamato successo del World Tour Gala Première di Amsterdam, il nuovo mastodontico tour mondiale, intitolato “UNA STORIA IMPORTANTE WORLD TOUR / UNA HISTORIA IMPORTANTE WORLD TOUR”, ha scelto la città virgiliana per la sua “Data Zero”.

Come riportato in un comunicato stampa, mercoledì 11 febbraio 2026 si terrà l’anteprima assoluta dello spettacolo al PalaUnical di Mantova, in collaborazione con Mister Wolf, prima che la tournée tocchi ben 30 Paesi tra Europa, Nord America, Canada e America Latina, come già successo nel 2019. Il tour vero e proprio debutterà a Parigi il 14 febbraio 2026, anticipando l‘attesissimo ritorno di Ramazzotti negli stadi italiani a partire dal 6 giugno 2026.

I biglietti per la Data Zero dell’11 febbraio 2026 al PalaUnical sono disponibili a partire dalle ore 18 di oggi, venerdì 21 novembre 2025.

Il nuovo album

La notizia della Data Zero di Mantova arriva in concomitanza con un altro evento significativo: proprio oggi, venerdì 21 novembre 2025, esce in tutto il mondo l’album “UNA STORIA IMPORTANTE”/ “UNA HISTORIA IMPORTANTE”, disponibile in versione italiana e spagnola.

Questo nuovo progetto discografico inaugura un capitolo importante, celebrando i quarant’anni dall’indimenticabile esibizione del brano che dà il titolo al disco al Festival di Sanremo. L’album, a tre anni dal precedente, promette di fondere passato, presente e futuro nel suono, grazie alla rinnovata collaborazione con il produttore CanovA, intrecciando brani inediti con hit iconiche riarrangiate.

Le collaborazioni

Il nuovo lavoro discografico non è solo un omaggio alla carriera, ma un ponte verso il futuro, arricchito da straordinarie collaborazioni internazionali e italiane.

Una delle sorprese più attese è la reinterpretazione di “L’aurora” / “La Aurora” al fianco di Alicia Keys, in una nuova versione prodotta dalla stessa artista vincitrice di 17 GRAMMY® Awards. La fusione delle voci dona nuova luce a uno dei brani più intimi di Ramazzotti. L’album vanta anche un dialogo spontaneo con l’amico di sempre Andrea Bocelli su “Se bastasse una canzone” e una versione di “Un’emozione per sempre” che si trasforma in un dialogo tra generazioni con Ultimo.

Tra gli altri grandi nomi italiani, Ramazzotti torna a cantare con Giorgia in “Quanto amore sei”, mentre Jovanotti e Max Pezzali hanno co-scritto brani inediti, come rispettivamente “La mia strada” e “Come nei film”. Sul fronte internazionale, Eros duetta con l’artista simbolo della musica messicana Carín León in “Otra como tú” e con la cantautrice argentina Lali in “Fuego en el fuego”. Infine, la cantautrice portoricana Kany García impreziosisce la versione spagnola di “Una emoción para siempre”.