SALUTE

Un nuovo macchinario per la Cardiologia grazie al ricavato della Partita del Cuore

Un nuovo macchinario per la Cardiologia grazie al ricavato della Partita del Cuore
Pubblicato:

Donato all'ospedale di Mantova un nuovo strumento per l'Ostetricia e Ginecologia grazie al ricavato della Partita del Cuore.

Nuovo strumento per l'Ostetricia grazie alla partita solidale

Un nuovo cardiotocografo è stato donato alla struttura di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Carlo Poma di Mantova grazie alla generosità dell’associazione Boom, rappresentata da Marcella Deantoni, insieme ad Ail – Associazione italiana contro le leucemie, partner fondamentale dell’iniziativa.

L’importante strumento diagnostico è stato acquistato grazie al ricavato della partita "Ciack gira la solidarietà", disputata lo scorso maggio allo stadio Martelli di Mantova con la Nazionale Attori. L’evento benefico ha visto scendere in campo attori e vecchie glorie del calcio, coinvolgendo la comunità in una serata di sport e solidarietà che ha permesso di raccogliere 130mila euro.

Il macchinario donato all'ospedale di Mantova
Il macchinario donato all'ospedale di Mantova

Il ricavato è stato destinato in parte all’acquisto del cardiotocografo per il Carlo Poma e in parte a una frigoemoteca intelligente destinata al Servizio Trasfusionale dell’Ospedale di Asola.

Fondamentale per la salute materno-infantile

Il nuovo cardiotocografo – del costo di 25mila euro – rappresenta un fondamentale supporto per la tutela della salute materno-infantile. Il dispositivo consente infatti di monitorare il battito cardiaco del feto prima e durante il travaglio, con particolare efficacia nei casi in cui la madre presenti fattori di rischio. È inoltre in grado di rilevare i parametri vitali materni e, grazie alle sonde wireless, permette alla donna in travaglio di muoversi liberamente, favorendo un’esperienza di parto più confortevole e sicura.

Un momento durante la consegna
Un momento durante la consegna

"Iniziativa per restituire qualcosa di utile alla comunità"

Dichiara Marcella Deantoni, presidente dell’associazione Boom:

“Siamo felici di aver potuto contribuire concretamente al miglioramento dei servizi sanitari del nostro territorio. La Partita del Cuore è stata una grande festa di sport e solidarietà, ma soprattutto un'occasione per unire le forze e restituire qualcosa di utile alla comunità. Questo cardiotocografo rappresenta per noi un simbolo di attenzione e cura verso le donne e i nascituri. Un ringraziamento speciale va ad AIL, che insieme a noi ha reso possibile questo grande obiettivo”.

Un gesto concreto che testimonia come la solidarietà e la collaborazione tra realtà del territorio possano tradursi in strumenti utili e duraturi per la salute della collettività.

La maglia della partita del cuore consegnata al responsabile di Ostetricia Gianpaolo Grisolia
La maglia della partita del cuore consegnata al responsabile di Ostetricia Gianpaolo Grisolia

"Importante upgrade per la nostra sala parto"

Il direttore della struttura di Ostetricia e Ginecologia del Poma Gianpaolo Grisolia spiega:

“Questa tecnologia di nuova generazione consente un’elevata precisione nella rilevazione delle variazioni della frequenza cardiaca fetale e delle contrazioni uterine. È inoltre possibile un accurato monitoraggio nelle pazienti con BMI elevato, circa il 30% delle partorienti. Il cardiotocografo permette la rilevazione esterna della frequenza cardiaca anche in tali pazienti difficili in quanto lo spessore della parete addominale ostacola la trasmissione degli ultrasouni. La donazione è un importante upgrade tecnologico per la nostra sala parto con miglioramento della qualità assistenziale”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali