Mantova

Un mese di eventi, musica, cultura, politica: tutto pronto per Arcifesta

Dal 30 giugno al 30 luglio l'ormai storica kermesse in piazzale Te: buona cucina, musica, spettacoli e politica a ingresso gratuito

Pubblicato:

Tutto pronto per il via ad Arcifesta: si svolgerà in piazzale Te dal 30 giugno al 30 luglio. Musica, cultura, politica e buona cucina.

Musica e spettacoli da 30 giugno al 30 luglio

Da ormai 14 anni l’estate mantovana in Piazzale Te è animata da ArciFesta, la grande manifestazione popolare organizzata da Arci Mantova, dove ogni sera centinaia di persone possono stare insieme, divertirsi e godere di grande musica e buon cibo.

Da venerdì 30 giugno 2023 a domenica 30 luglio 2023, tutte le sere dal giovedì alla domenica, 20 appuntamenti musicali (e non solo) che spaziano dal rock al blues, passando per il cantautorato, le musiche etniche e popolari, il rap e il jazz. Da segnalare la serata d’apertura con il Mantova Pride, organizzata in collaborazione con ArciGay “La salamandra”, la pastasciuttata antifascista il 25 luglio, realizzata in collaborazione con Spi Cgil Mantova e Cgil  Mantova, la rassegna di world music intitolata NO WAR YES MUSIC e i concerti blues organizzati da Mantova In Blues nell’ambito di MantovaJazz. Tutti i concerti e gli spettacoli sono ad ingresso libero e gratuito.

Le proposte della cucina

Lo stand gastronomico propone come sempre le eccellenze della cucina mantovana, realizzate con prodotti per la maggior parte provenienti dalle aziende del territorio. Non mancheranno il tradizionale gnocco fritto dell’Arci Laghi Margonara e la grigliata di carne all’Arci Te Brunetti, così come i maccheroni al torchio con lo stracotto e con le verdure, il risotto alla mantovana, le costate di manzo e i piatti vegetariani cucinati dall’Arci Papacqua.

Musica dal mondo e cantautorato

Ampio spazio alla musica dal mondo con ben due serate dedicate alla musica brasiliana – sabato 1 luglio con l’orchestra di percussioni “Mitoka Samba” e sabato 8 luglio con la vulcanica performer “Aramà” - e il concerto dei “Chapulines” sabato 22 luglio, che mescolano la musica tradizionale messicana con la rumba caraibica, cubana e colombiana.

Da alcuni anni ArciFesta vuole celebrare il ricco patrimonio del cantautorato italiano, che quest’anno sarà protagonista domenica 9 luglio con il tributo a Fabrizio De Andrè dei “Calaluna” e domenica 23 luglio con le canzoni di Francesco Guccini interpretate dagli “A-Tre”.

Gemini Blue da X Factor e il "localissimo" Quel dal formai

Da segnalare anche la serata di domenica 2 luglio, dove si esibiranno i “Gemini Blue”, il talentuoso duo che ha incantato tutti giudici della scorsa edizione di X Factor, e la serata organizzata in collaborazione col progetto Sai Enea di Mantova giovedì 20 luglio con il rap in salsa mantovana di “Quel dal Formai”.

Arama 1
Foto 1 di 9
Arama
Foto 2 di 9
banda emilia rossa 1
Foto 3 di 9
chapulines
Foto 4 di 9
gemini blue 1
Foto 5 di 9
mitoka samba
Foto 6 di 9
quel dal formai
Foto 7 di 9
vincenzo fasano 1
Foto 8 di 9
calaluna
Foto 9 di 9

Per gli amanti del blues, due le serate da segnare sul calendario grazie a Mantova In Blues: giovedì 6 luglio con i “Blues Experience” e giovedì 13 luglio “Paul Venturi & Kaymen”, considerati fra i più importanti esponenti del blues italiano. Oltre ai due concerti blues, MantovaJazz porta sul palco della festa una proposta YOUNG, con il jazz “bastardo” condito di trap soul e drill di “Kolosso” venerdì 14 luglio.

Non mancano politica e ambiente

Due le serate più “politiche”, dove la musica si lega a temi sociali: domenica 16 luglio si parlerà di ambiente con il reading musicale di Vincenzo Fasano intitolato “Padre Terra – L’ego non è sostenibile”, realizzato grazie al progetto “Ritmo”, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del bando Giovani Smart.

Venerdì 21 luglio invece tocca alle canzoni di denuncia della “Banda POPolare dell’Emilia Rossa”, un gruppo musicale proletario composto da delegati sindacali delle più importanti fabbriche metalmeccaniche di Modena e da musicisti professionisti che più precari di così non si può.

Giovani volontari e volontarie

Come ogni anno, cuore pulsante della festa sono i giovani volontari e volontarie, che accompagneranno e serviranno gli ospiti ai tavoli. Per i giovani (dai 16 anni in su) che volessero fare questa esperienza di volontariato, mercoledì 28 giugno alle 18 sul piazzale della festa si terrà una riunione organizzativa dei volontari oppure è possibile manifestare la propria disponibilità scrivendo alla mail martinaadami.produzione@gmail.com o al numero 349 5939956. Al termine dell’esperienza di volontariato verrà rilasciato un attestato valido per la richiesta di crediti formativi scolastici.

Arcifesta plastic free

Si intensifica l’impegno di ArciFesta in favore dell’ambiente, che quest’anno per la prima volta sarà 100% plastic free. Già da alcuni anni gli organizzatori hanno cercato di minimizzare la presenza della plastica, introducendo stoviglie in materiale compostabile, ma quest’anno, grazie all’introduzione di acqua in lattina di alluminio, è stato totalmente azzerato l’utilizzo della plastica.

Tutte le info su Arcifesta

ArciFesta è organizzata da Arci Mantova e O2 Aps grazie agli sponsor tecnici Unipol Sai Assicurazioni Spocci Malagola Snc, Coop Alleanza 3.0, Renato Cocconi e Mantova Estintori. Rassegna NO WAR YES MUSIC realizzata con il contributo del Comune di Mantova e Fondazione Comunità Mantovana.

ArciFesta è aperta tutte le sere da giovedì a domenica (chiusa lunedì, martedì e mercoledì), più la serata speciale del 25 luglio 2023. Per cenare non è necessaria la prenotazione. Lo stand gastronomico apre alle 19.30. I concerti iniziano alle 22.

Maggiori informazioni sul sito, sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram di Arci Mantova. Infoline Whatsapp: 348-0072215.

Seguici sui nostri canali