Grande successo

Un mantovano in gara a "X Factor", è il cantante de I Patagarri

Continua senza intoppi il percorso della band jazz di Achille Lauro capitanata dal cantante Francesco Parazzoli nel talent di Sky

Un mantovano in gara a "X Factor", è il cantante de I Patagarri
Pubblicato:

Nel quinto live in scena questa sera su Sky Uno e martedì 26 novembre su Tv8, il gruppo presenterà il suo inedito "Caravan".

X Factor, il cantante de I Patagarri è mantovano

Si sono presentati sul palco delle audizioni di "X Factor" a settembre un po' per caso senza avere grosse aspettative, il jazz che portano in scena non è certamente commerciale. Eppure sono ancora in gara e si preparano a presentare il loro inedito nel quinto live del programma in onda su Sky Uno questa sera, giovedì 20 novembre 2024.

Stiamo parlando de I Patagarri. La band, composta da quattro artisti, viene da Milano, ma in loro c'è un po' di Mantova. Nella puntata del pomeridiano di ieri, il cantante leader del gruppo e trombettista Francesco Parazzoli ha infatti dichiarato di essere originario della provincia di Mantova.

Il video delle audizioni:

Insieme a lui che canta e suona la tromba ci sono Jacopo Protti e Daniele Corradi alla chitarra, Giovanni Monaco al clarinetto e sassofono e Arturo Monaco che si occupa di trombone e percussioni.

La rivoluzione jazz di Achille Lauro

Dopo il momento di crisi avuto dai musicisti durante la puntata degli home visit in cui volevano abbandonare il programma, si sono ripresi e da settimane, la voce del mantovano Parazzoli strega centinaia di migliaia di spettatori che vota il gruppo ad ogni puntata. I Patagarri hanno ammaliato in primis i giudici Paola Iezzi, Manuel Agnelli e Jake La Furia.

Ma in particolare hanno convinto il loro di giudice, Achille Lauro. Per il coach, è rivoluzionario che a "X Factor" si porti il jazz e ha assegnato ai suoi ragazzi brani immediati come quelli degli Aristogatti, ma anche dei brani complessi e di nicchia come "Summertime" di George Gershwin dimostrando che possono diventare popolari.

L'ultima esibizione de I Patagarri a Xf:

 

View this post on Instagram

 

A post shared by X Factor Italia (@xfactoritalia)

Le critiche di Agnelli e Jake La Furia

Oltre a portare musica di qualità, il gruppo è in grado anche di accendere il dibattito al tavolo dei giudici. Nel corso dell'ultima puntata Achille Lauro si è infatti scontrato con Manuel Agnelli che ha accusato I Patagarri di essere scolastici e di essere uguali a mille gruppi jazz che si trovano a New Orleans.

Accusa che Lauro ha rifiutato sottolineando la bravura dei concorrenti, ma il cantante di "Me ne frego" ha dovuto affrontare anche le critiche degli altri giurati che sostengono la necessità di assegnare brani diversi a Parazzoli e colleghi per non rischiare di portare sempre lo stesso genere e annoiare.

La band sul palco con la conduttrice Giorgia

Stasera presenteranno l'inedito

Ma dati alla mano, I Patagarri non annoiano il pubblico che continua a salvarli. La competizione si fa sempre più serrata e ci stiamo avvicinando sempre di più alla finale di giovedì 5 dicembre. Procede intanto il loro percorso e questa sera su Sky, in chiaro andrà in onda martedì prossimo su Tv8, presenteranno il loro inedito "Caravan".

Nel quinto live ci saranno due eliminazione e se la band supererà indenne la prima manche di presentazione del pezzo, dovranno esibirsi nuovamente con un medley che unisce "Tu vuò fa l'americano" e "Bella Ciao". Questa volta vogliono rischiare anche se il cantante mette già le mani avanti scusandosi con i napoletani.

"Un mantovano che canta in napoletano - scherza Francesco Parazzoli - insomma già chiediamo ai napoletani di perdonarci per la pronuncia".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali