Iniziativa del Comune

Un corteo a Mantova per Giulia Cecchettin e per tutte le donne vittima di femminicidio

Si terrà domani sera, venerdì 24 novembre 2023, alle 19: partirà da piazza Martiri di Belfiore per arrivare in piazza Sordello

Un corteo a Mantova per Giulia Cecchettin e per tutte le donne vittima di femminicidio
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne di sabato 25 novembre 2023, il Comune di Mantova ha deciso di organizzare un corteo dalle 19 di domani, venerdì 24 novembre 2023, in ricordo di Giulia Cecchettin e di tutte le donne che sono state vittima di femminicidio.

Mantova, corteo per Giulia Cecchettin e per tutte le vittime di femminicidio

Il Comune di Mantova, in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, chiama a raccolta tutta la popolazione cittadina e della provincia per ricordare tutte le vittime di femminicidio e in particolare Giulia Cecchettin, la ragazza 22enne di Vigonovo (Venezia) che è stata uccisa dall'ex fidanzato Filippo Turetta.

L'omicidio, come raccontato dal nostro portale nazionale News Prima, sarebbe avvenuto immediatamente dopo l'aggressione nella zona industriale di Fossò, in provincia di Venezia. Qui, dopo aver caricato Giulia in auto, l'avrebbe uccisa a coltellate e poi sarebbe fuggito con il corpo della 22enne nel bagagliaio. Fino al lago Barcis, dove lo ha lasciato cadere da un dirupo e dopo è stato trovato sabato 18 novembre 2023.  Poi la fuga, prima in Austria e poi in Germania, sino all'arresto.

LEGGI ANCHE: Filippo Turetta: "Ho cercato di farla finita, non ho avuto il coraggio". L'audio di Giulia alle amiche: "Non lo sopporto più"

Per dire basta alla alla violenza sulle donne, nella serata di domani, venerdì 24 novembre 2023, si terrà a Mantova una camminata per Giulia e per tutte le donne che nel 2023 hanno perso la vita per femminicidio.

La partenza del corteo è prevista alle 19 da piazza Martiri di Belfiore. L'evento si articolerà lungo alcune delle vie principale del centro di Mantova per poi raggiungere piazza Sordello dove verranno letti i nomi di tutte le vittime di femminicidio del 2023.

Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne: gli eventi a Mantova

Come ogni anno il Comune di Mantova, ente capofila della Rete territoriale interistituzionale antiviolenza, si fa promotore e sostenitore di un ricco programma di iniziative di sensibilizzazione in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne che cade questo sabato, 25 novembre 2023.

A partire dallo scorso lunedì, 20 novembre, e fino al 1° dicembre 2023, saranno offerte alla città, e al territorio, con la preziosa collaborazione di una fitta rete di soggetti, occasioni di incontro e riflessione attraverso convegni, proiezioni cinematografiche, spettacoli, performance artistiche, presentazioni e laboratori.

"Sono consapevole del fatto che ancora molta è la strada da percorrere per il contrasto e l’eliminazione della violenza sulle donne. Violenza che non è solo un occhio nero – ha dichiarato Chiara Sortino, assessora alle Pari opportunità del Comune di Mantova – ma che è anche il pregiudizio insito nel linguaggio e nella mentalità comune rispetto alla condizione femminile, l’omissione di tutta una serie di questioni femminili, l’esistenza di ingiuste discriminazioni.

Un fenomeno che affonda le sue radici negli stereotipi di genere, nelle asimmetrie di potere e nelle disuguaglianze strutturali e istituzionali. La parità deve partire dalla cultura e per questo continueremo a sostenere collaborazioni che vanno nella direzione di un cambio di rotta culturale".

Seguici sui nostri canali