Un calcio alla celiachia: scatta il torneo a Borgo Virgilio
In campo rappresentative di Lombardia, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia.
Un calcio alla celiachia: scatta il torneo a Borgo Virgilio. In campo rappresentative di Lombardia, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia.
Scatta il torneo contro la celiachia
Un campione indiscusso come Pelé disse che non esiste nulla di più allegro della sfera che rimbalza. È proprio questo lo spirito che ha guidato AIC Lombardia onlus nell’organizzazione del torneo “Un calcio alla celiachia” che si terrà domani sabato 15 giugno 2019 a Cerese di Borgo Virgilio. Nella cornice della Polisportiva Borgo Virgilio, in via Tazio Nuvolari 4/6, si affronteranno in un torneo di calcio all’italiana a 7 le rappresentative delle tre AIC regionali di Lombardia, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia e l’EI Team. Una selezione di giocatori delle quattro squadre incontrerà poi l’Associazione Sportiva Dilettantistica Verso (ASD Verso), team nato nel 2009 per favorire l’inclusione dei ragazzi con disabilità.
Allegria e sportività
Una giornata all’insegna dell’allegria e delle sportività a ingresso gratuito, che inizierà alle 10 e si concluderà alle 18 con la cerimonia di premiazione. Saranno 7 le partite da disputare, ognuna di 25 minuti per tempo; non mancheranno pranzo e cena, ovviamente senza glutine, e la giusta dose di entusiasmo sugli spalti.
"Aiuto per conoscere la malattia"
“Dare un calcio alla celiachia significa diffondere la conoscenza della celiachia e della cultura del senza glutine - spiega Isidoro Piarulli, presidente di AIC Lombardia -. Un altro scopo primario del torneo è far sì che i ragazzi che faticano ad accettare la celiachia possano confrontarsi con altri coetanei, anche non celiaci, e iniziare a convivere più serenamente con la patologia. Il torneo è, infatti, un momento di condivisione che permette di conoscere altri punti di vista e creare nuovi legami”.
Ci sono anche Comuni, Avis e Coop
A patrocinare l’evento, realizzato in collaborazione con l’AVIS di Gonzaga, Coop Alleanza 3.0, farmacia San Raffaele di Mantova e con il salumificio Mec Palmieri, saranno il CONI, il Comune di Borgo Virgilio e quello di Mantova, Città europea dello sport 2019, e ACES Europe, la Federazione delle capitali e delle città europee dello sport.
LEGGI ANCHE: Ordigno bellico: l’Autostrada A4 chiude 8 ore per il disinnesco