Mantova

Un 13enne non torna a casa dopo la scuola: trovato di notte a piedi in autostrada

Rintracciato da un automobilista che stava percorrendo la A22. Raggiunto dagli operatori, ha riabbracciato la famiglia sano e salvo

Un 13enne non torna a casa dopo la scuola: trovato di notte a piedi in autostrada
Pubblicato:
Aggiornato:

Uno studente di 13 anni non torna a casa dopo la scuola e fa perdere le tracce: trovato in A22 di notte, da solo, a piedi, con lo zaino in spalla.

13enne non torna dopo la scuola e sparisce nel nulla

I genitori lo aspettavano a casa dopo la giornata di scuola, ma a casa non è rientrato. Dopo un po', vedendo che loro figlio non rientrava, i famigliari hanno iniziato a contattare gli amici, ma anche da loro nessuna indicazione. A quel punto l'allarme alle forze dell'ordine: il giovanissimo, di soli 13 anni, residente in provincia, è stato trovato solamente la sera verso le 22. Era da solo, a piedi, lungo l'autostrada A22.

L'episodio, fortunatamente a lieto fine, si è verificato tra il primo pomeriggio e la serata di mercoledì 24 gennaio 2024 tra Mantova e l'autostrada del Brennero.

L'allarme alle forze dell'ordine

Quando i famigliari del giovane studente hanno dato l'allarme, immediatamente è scattato il protocollo di ricerca persona. In campo sono scesi polizia, carabinieri e polizia locale.

Agenti e militari hanno iniziato a battere la città palmo palmo, hanno sentito alcuni compagni di classe del 13enne e hanno controllato i luoghi dove solitamente si trovano i suoi coetanei. Tutto inutile. E nel frattempo, con il passare delle ore, da parte dei genitori e degli amici crescevano timore e ansia.

L'avvistamento da parte di un automobilista

Solamente verso le 22 di mercoledì, finalmente, una segnalazione. A chiamare il servizio di soccorso della A22 era stato un automobilista che di passaggio tra il casello di Mantova Nord e il casello di Mantova Sud si era reso conto di come a fianco al guardrail, di notte, da solo e a piedi, vi fosse un ragazzino con uno zaino in spalla.

Nel giro di pochi minuti sul posto è arrivata una squadra di operatori della A22. Una volta individuato il 13enne, gli operatori hanno fatto per avvicinarsi. Resosi conto che stavano cercando lui , il giovanissimo studente a quel punto ha saltato il guardrail ed è andato a nascondersi tra la vegetazione a lato della A22.

Solo dopo qualche minuto, rincuorato e tranquillizzato dall'operatore, il 13enne si è lasciato convincere: salito a bordo del furgone, è stato portato fuori dall'autostrada, quindi consegnato agli agenti della Questura di Mantova e infine ha potuto riabbracciare i famigliari.

(Immagine di copertina creata con l'ausilio dell'intelligenza artificiale)

Seguici sui nostri canali