Tutto pronto per la 14esima tappa del Giro d'Italia, partirà da Castiglione delle Stiviere
La gara toccherà le bellezze delle Colline Moreniche come Solferino e Cavriana per poi arrivare a Desenzano del Garda
Il percorso seguito dai ciclisti è lungo poco più di 31 chilometri, da via Battisti di Castiglione si arriverà in via Anelli a Desenzano.
Giro d'Italia, la 14esima tappa parte da Castiglione
Pochi giorni al via per la 14ª tappa del Giro d'Italia 2024 che partirà da Castiglione delle Stiviere per arrivare, attraverso un meraviglioso tour sulle Colline Moreniche del Garda, a Desenzano. L’appuntamento con la cronometro individuale, che si snoderà tra le strade delle province di Mantova e Brescia, è sabato 18 maggio.
Con un percorso di poco più di 31 km, questa tappa sarà un banco di prova per i veri specialisti della cronometro offrendo un'opportunità unica per distanziare i rivali. Il via sarà dato da via Battisti a Castiglione delle Stiviere intorno alle 13.30 per poi arrivare al primo punto intermedio a Solferino dopo 7.8 km.
Il punto di partenza della tappa:
Da Cavriana a Pozzolengo fino a Desenzano
Da qui in poi, il tracciato diventerà più scorrevole, attraversando località come San Cassiano, Cavriana e Pozzolengo prima di giungere al secondo rilevamento cronometrico sotto la maestosa torre di San Martino. L'emozione raggiungerà l'apice lungo la panoramica che costeggia il Lago di Garda con Sirmione che sfiorerà le ruote dei ciclisti.
In conclusione, le ultime curve e l’arrivo a Desenzano del Garda. Il traguardo della tappa è collocato in via Anelli e sarà il punto di convergenza di tifosi, appassionati e curiosi, tutti pronti a vivere l'atmosfera unica che solo il Giro d'Italia può offrire. Ma questa tappa non sarà solo una sfida sportiva ma un evento storico per la città lacustre che, per la prima volta, ospiterà l'arrivo di una tappa del Giro.
Un momento memorabile che unisce la tradizione ciclistica del Giro con la bellezza mozzafiato del Lago di Garda. La città, e così tutti i paesi che vedranno il passaggio del Giro, si preparano quindi ad accogliere non solo i grandi campioni ma anche le migliaia di appassionati pronti a sostenere i ciclisti lungo il tragitto e festeggiare l'arrivo.