record di ingressi

Tutti pazzi per Mantova: boom di turisti per il ponte del 25 aprile (ma resta il vulnus parcheggi)

Il sindaco Mattia Palazzi celebra il record sui social: soltanto domenica 23 aprile 2023, sono stati registrati 3.329 ingressi a Palazzo Te

Tutti pazzi per Mantova: boom di turisti per il ponte del 25 aprile (ma resta il vulnus parcheggi)
Pubblicato:
Aggiornato:

Un pienone così non lo si vedeva da tempo, la pandemia sembra ormai un lontano ricordo e la bellissima Mantova torna ad accogliere vere e proprie orde di turisti (stranieri e italiani) per il ponte del 25 aprile. Il sindaco Mattia Palazzi celebra il record sui social: soltanto domenica 23 aprile 2023, sono stati registrati 3.329 ingressi a Palazzo Te.

Mantova fa il pieno di turisti

In fila ai musei, con la biglietteria del Ducale che ha registrato code per buona parte della giornata, ma anche lo street food a movimentare il Lungolago. Complici anche le giornate assolate, soprattutto domenica, Mantova fa il pieno di turisti; 3.329 ingressi a Palazzo Te, polverizzando ogni record precedente. Lunghe code anche negli altri musei.

Il turismo è variegato: molti stranieri hanno scelto la perla gonzaga per soggiornarvi diversi giorni. Ma c'è anche un turismo "di giornata" caratterizzato da visitatori del nord Italia, che raggiungono Mantova con relativa facilità, certi di rifarsi gli occhi con le sue perle artistiche.

Vulnus parcheggi

Purtroppo le buone notizie si accompagnano a un vulnus cittadino: l'enorme affluenza ha riportato in auge la problematica relativa ai parcheggi in città. Non sono infatti mancati problemi di traffico e di viabilità soprattutto lungo via Trieste e lungolago Gonzaga. Nella prima cintura della città si è assistito al parcheggio selvaggio, con auto lasciate anche su prati e aiuole.

Seguici sui nostri canali