Mantova

Tromba d'aria e maltempo estremo: il vento rovescia i treni a Borgo Mantovano. IL VIDEO

Fortunale si abbatte sulla provincia: tetti scoperchiati, alberi crollati, allagamenti. Super lavoro dei vigili del fuoco e tanti danni

Pubblicato:
Aggiornato:

Maltempo estremo sulla provincia di Mantova: una tromba d'aria a Borgo Mantovano rovescia al suolo i treni e piega un palo in ferro.

Treni rovesciati a Borgo Mantovano

Un'immagine surreale e per certi versi spaventosa, quella che si è trovato davanti agli occhi nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 16 maggio 2024, il sindaco di Borgo Mantovano Alberto Borsari mentre stava "perlustrando" il suo paese dopo il passaggio di una tromba d'aria.

Nello snodo ferroviario di un'azienda nella municipalità di Villa Poma, le fortissime raffiche di vento avevano poco prima creato uno scenario estremo: i treni rovesciati al suolo e un enorme palo in ferro della corrente elettrica piegato fino a toccare terra.

L'immagine dei treni "capottati" è stata postata dal sindaco Borsari stesso sui suoi social:

"Forse il passaggio di un tornado"

Numerosi vagoni, per decine di metri, sono stati infatti "scalzati" dai binari fino a finire adagiati di lato. Immagini impressionanti su cui ora anche diversi meteorologi e appassionati di clima si stanno interrogando: possibile che Borgo Mantovano, formato dalle municipalità di Revere, Pieve di Coriano e Villa Poma, abbia visto il passaggio, più che di un fortunale, di un vero e proprio "piccolo" tornado o di venti di downburst (raffiche orizzontali) così potenti da, appunto, rovesciare al suolo i treni.

In ogni caso, un fenomeno meteo estremo che ha provocato danni enormi.

Fortunale sul Mantovano nel pomeriggio di giovedì 16 maggio 2024
Fortunale sul Mantovano nel pomeriggio di giovedì 16 maggio 2024

Allagamenti, tetti scoperchiati, alberi caduti

Un po' in tutta la provincia il fortunale che si è scatenato verso le 18 di giovedì 16 maggio 2024 ha provocato forti danni. Un inferno d'acqua, vento, tuoni e in alcune zone pure grandine su tutto il Mantovano.

In città il vento ha scoperchiato il tetto degli spogliatoi della squadra di calcio Mantovana Junior e l'azienda Corneliani, che si trova lungo la provinciale Ostigliese e produce abiti, ha dovuto sospendere la produzione.

Sempre nella Bassa, allagamenti in molte strade di Ostiglia e paesi limitrofi. Come confermato sempre dal sindaco di Borgo Mantovano Alberto Borsari, nelle vicinanze dell'area dove i treni sono stati rovesciati dal vento, "Scene incredibili anche nelle vicine abitazioni in via Roma Sud a Villa Poma con tetti scoperchiati e distruzione di ogni cosa. Tantissime vie e scantinati allagati, così come la Rsa a Revere. Situazione davvero pesante".

Decine e decine le chiamate e gli interventi dei vigili del fuoco dal comando provinciale di Mantova così come dai distaccamenti di Castiglione delle Stiviere, Suzzara e Viadana.

Dal canto suo, come si evince dal post su Facebook e pubblicato qui sopra, l'istituto superiore Galileo Galilei di Ostiglia rimarrà chiuso oggi, venerdì 17 maggio 2024, proprio a causa degli eventi atmosferici di ieri.

Seguici sui nostri canali