Terremoto nella notte nel Veronese, avvertito anche nell'Alto Mantovano
Scossa 3.3 a Bussolengo, a due passi dal Garda in provincia di Verona: la scossa avvertita in tutta la zona collinare mantovana
Terremoto nella tarda serata di lunedì 13 maggio 2024 in provincia di Verona, a Bussolengo, avvertito anche nell'Alto Mantovano. Magnitudo 3.3.
Terremoto nel Veronese avvertito nell'Alto Mantovano
Una scossa di terremoto registrata in provincia di Verona è stata avvertita anche nell'Alto Mantovano. La scossa è avvenuta nella serata di ieri, lunedì 13 maggio 2024, a due passi dal Lago di Garda, nel corso della tarda serata - per la precisione alle 22.50.
Come riporta la relativa pagina del sito dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa si è registrata tra Bussolengo e Pescantina, con una magnitudo di 3.3 e a una profondità di 23 km.
La scossa è stata avvertita nella serata di ieri un po' in tutta la zona collinare dell'Alto Mantovano: Ponti sul Mincio, Monzambano, Volta Mantovana, Cavriana, Solferino e Castiglione delle Stiviere.
In molti, soprattutto sui social come capita spesso, hanno affermato di aver percepito il rombo tipico del terremoto e la vibrazione all'interno degli edifici.
La zona dove si è verificato il terremoto:
L’avvertibilità
Il recente sisma veronese è stato al di sopra della soglia dell'avvertibilità, ovvero 3.6 magnitudo Richter.
Per farvi un'idea degli effetti che può provocare un terremoto a seconda della sua intensità.
ECCO LA TABELLA: Terremoti: la tabella di raffronto fra scala Richter e Mercalli, la differenza tra magnitudo e intensità