Le previsioni

Temporali e raffiche di vento in provincia di Mantova, scatta l'allerta gialla

La situazione è analoga anche in molti altri territori della Lombardia come nelle province di Cremona, Brescia e Bergamo

Temporali e raffiche di vento in provincia di Mantova, scatta l'allerta gialla
Pubblicato:

La perturbazione di origine atlantica ha fatto irruzione in Italia e nel nostro territorio dopo i giorni di caldo quasi estivo.

Temporali nel Mantovano, scatta l'allerta gialla

Maltempo a Mantova e provincia per tutta la giornata di oggi, mercoledì 10 aprile, ed è stata diramata l'allerta gialla. Fortunatamente non si segnalano particolari situazioni critiche anche se sono in atto temporali di forte intensità a cui potrebbero associarsi allagamenti localizzati dovuti alle precipitazioni. Previste anche fulminazioni, raffiche di vento e grandinate.

Secondo le previsioni di 3B Meteo, a Mantova oggi cieli molto nuvolosi o coperti con piogge per l'intera giornata. Sono previsti 17mm di pioggia nelle prossime ore. La temperatura massima registrata sarà di 15°C e la minima di 11°C. I rovesci potrebbero rivelarsi in provincia temporaleschi.

Maltempo in tutta Lombardia e non solo

La situazione è analoga anche in molti altri territori della Lombardia come nelle province di Cremona, Brescia e Bergamo. La criticità di ordinaria intensità prevista dal codice giallo riguarda anche i laghi lombardi, le Prealpi Varesine e la Valcamonica. Disagi anche in Veneto sul Garda e sui Monti Lessini ma l'allerta riguarda anche alcune zone del Trentino Alto Adige.

Le zone gialle previste in Lombardia

L'allerta gialla è prevista anche in Abruzzo e Umbria. La perturbazione di origine atlantica ha fatto irruzione in Italia dopo i giorni di caldo africano. Le condizioni meteorologiche sono quindi improvvisamente passate dalle alte temperature, con picchi anche di 27 gradi ai 15 gradi di oggi.

Tuttavia bisogna sottolineare che si tratta di un momento passeggero perché nelle prossime giornate torneranno le temperature degli ultimi giorni per un weekend quasi estivo.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali