Tempesta di grandine nel Mantovano: "Chicchi come palle da tennis"
In pochi minuti dal super caldo degli ultimi giorni alla bufera: auto devastate e danni molto ingenti
Dal super caldo a una tempesta di grandine con chicchi grandi come palline da tennis: auto massacrate e tanti danni tra Mantova e hinterland.
Grandine come palle da tennis
Chiamarli chicchi di grandine forse è un po' riduttivo, perché quelli che sono caduti soprattutto tra Mantova, Curtatone e Porto Mantovano nella serata di ieri, mercoledì 19 luglio 2023, erano pezzi di ghiaccio grossi come palline da tennis.
Danni particolarmente ingenti: auto segnate e ammaccate se non davvero massacrate, vetri dei veicoli parcheggiati andati in frantumi, tapparelle e vetri di casa danneggiati o rotti.
Numerose le chiamate ai vigili del fuoco sia nella notte tra mercoledì 19 e giovedì 20 luglio 2023, sia nella mattina dello stesso giovedì.
Dal super caldo alla tempesta di ghiaccio
Tutto è successo nel giro di pochi minuti nella serata di mercoledì 19 luglio 2023. Verso le 22 le nubi, cariche di elettricità - ovvero fulmini, lampi e tuoni - hanno iniziato ad ammassarsi in cielo spinte dal vento.
Poi, dopo pochi minuti, il temporale ha iniziato a scaricare a terra un'impressionante quantità di acqua e grandine. Ma non grandine come ci si aspetterebbe di vedere: chicchi grossi come palle da tennis che hanno massacrato decine e decine di auto parcheggiate lungo le strade di Mantova e dell'hinterland, provocando danni molto ingenti oltre che ai veicoli anche a numerose abitazioni.
Poi la furia del temporale ha iniziato a diminuire: grandine finita, anche l'intensità della pioggia è andata calando fino a quando il maltempo è cessato.
Una mezz'ora in tutto durante la quale, però, il meteo ha provocato molti danni sia su Mantova città che sulle vicine Curtatone, Porto Mantovano e Cerese di Borgo Virgilio.
Tempesta anche in altre zone della provincia
Pioggia e temporali hanno colpito gran parte della provincia, soprattutto Mantova, hinterland e parte sud del territorio virgiliano.
Ma in realtà la grandine è caduta un po' in tutte le zone colpite dal maltempo: da Ostiglia a Roncoferraro fino ad altri comuni mantovani. Per fortuna, però, fatti salvi hinterland e Mantova città, nelle altre zone i chicchi di ghiaccio sono caduti in modo più "morbido" e con dimensioni nettamente inferiori rispetto a quanto accaduto nelle zone maggiormente colpite dal maltempo.
(foto tratte da facebook)