Attualità
L'intervento

Tangenziale più sicura: cambia l'uscita verso Montata Carra

Via libera della Provincia al progetto per il tratto tra Mantova e Porto Mantovano. I lavori saranno realizzati da Pro-Gest

Tangenziale più sicura: cambia l'uscita verso Montata Carra
Attualità Mantova, 09 Dicembre 2022 ore 10:27

345mila euro per cambiare l'incrocio

Via libera al progetto definitivo degli interventi di mitigazione viabilistica nell’area della cartiera del gruppo Pro-Gest: il presidente della Provincia Carlo Bottani ha approvato la modifica della rampa di uscita "Sant'Antonio" dalla tangenziale nord di Mantova, del costo complessivo di 345mila euro.

Serie di incroci e rotatorie

Lo svincolo di interconnessione della Tangenziale Nord di Mantova con la rete stradale circostante è costituito da una rotatoria posta a sud della tangenziale e da una serie di “rampe” cioè di tronchi stradali monodirezionali; la rampa di uscita dalla Tangenziale Nord di Mantova "Sant’Antonio" si trova a nord della tangenziale stessa: il punto che presenta le maggiori criticità per la sicurezza stradale è proprio l’immissione della rampa di uscita nella rampa proveniente dalla rotatoria posta a Sud della Tangenziale Nord di Mantova.

Il presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani
Il presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani

La rampa di uscita dalla tangenziale proveniente da est si immette, con un incrocio regolato da stop, nella rampa unidirezionale in uscita dalla rotatoria e diretta verso nord-ovest cioè verso Montata Carra, Sant’Antonio, Cittadella e verso la cartiera.

Lavori a carico di Pro-Gest

L’intervento sarà interamente finanziato da Cartiere Villa Lagarina spa, ovvero il gruppo che controlla la cartiera di Mantova che si trova a pochi metri di distanza dall'interconnessione stradale. Il progetto definitivo è stato redatto dall’ingegner Amedeo Squassabia.

I prossimi passaggi saranno la convocazione della conferenza di servizi, l’acquisizione dei pareri, la progettazione, quindi la gara e infine, concluso tutto l'iter burocratico che in ogni caso è previsto possa durare diversi mesi, la realizzazione dell’opera.

(Immagine di copertina: l'incrocio in uscita dalla tangenziale che porta verso Montata Carra o Cittadella)

Seguici sui nostri canali