Tangenziale più sicura: cambia l'uscita verso Montata Carra
Via libera della Provincia al progetto per il tratto tra Mantova e Porto Mantovano. I lavori saranno realizzati da Pro-Gest
345mila euro per cambiare l'incrocio
Via libera al progetto definitivo degli interventi di mitigazione viabilistica nell’area della cartiera del gruppo Pro-Gest: il presidente della Provincia Carlo Bottani ha approvato la modifica della rampa di uscita "Sant'Antonio" dalla tangenziale nord di Mantova, del costo complessivo di 345mila euro.
Serie di incroci e rotatorie
Lo svincolo di interconnessione della Tangenziale Nord di Mantova con la rete stradale circostante è costituito da una rotatoria posta a sud della tangenziale e da una serie di “rampe” cioè di tronchi stradali monodirezionali; la rampa di uscita dalla Tangenziale Nord di Mantova "Sant’Antonio" si trova a nord della tangenziale stessa: il punto che presenta le maggiori criticità per la sicurezza stradale è proprio l’immissione della rampa di uscita nella rampa proveniente dalla rotatoria posta a Sud della Tangenziale Nord di Mantova.
La rampa di uscita dalla tangenziale proveniente da est si immette, con un incrocio regolato da stop, nella rampa unidirezionale in uscita dalla rotatoria e diretta verso nord-ovest cioè verso Montata Carra, Sant’Antonio, Cittadella e verso la cartiera.
Lavori a carico di Pro-Gest
L’intervento sarà interamente finanziato da Cartiere Villa Lagarina spa, ovvero il gruppo che controlla la cartiera di Mantova che si trova a pochi metri di distanza dall'interconnessione stradale. Il progetto definitivo è stato redatto dall’ingegner Amedeo Squassabia.
I prossimi passaggi saranno la convocazione della conferenza di servizi, l’acquisizione dei pareri, la progettazione, quindi la gara e infine, concluso tutto l'iter burocratico che in ogni caso è previsto possa durare diversi mesi, la realizzazione dell’opera.
(Immagine di copertina: l'incrocio in uscita dalla tangenziale che porta verso Montata Carra o Cittadella)