Tangenziale Goito, ci siamo: il tracciato passerà a sud dei centri abitati
Scelto il percorso: scorrerà nei pressi dell'arteria viabilistica (mai nata) che avrebbe dovuto essere il Tibre. Ora al via i progetti
Passo avanti per la tangenziale di Goito: il tracciato passerà a sud, nei pressi di quello che avrebbe dovuto essere il percorso del Tibre.
Incontro in Regione per la tangenziale
Incontro ieri, lunedì 16 gennaio 2023, a Milano, nella sede di Regione Lombardia, alla presenza dei rappresentanti di Provincia di Mantova e Comune di Goito per valutare le alternative di tracciato proposte per la tangenziale di Goito.
Il confronto, promosso dall’assessore alle infrastrutture di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi, è stato presieduto dal vicedirettore generale della sezione infrastrutture della Lombardia Carmine D'Angelo (ingegnere). Erano presenti, per la Provincia di Mantova, il presidente Carlo Bottani, il suo capo segreteria Mario Cancellieri e il dirigente dell’area lavori pubblici della stessa Provincia, Antonio Covino (ingegnere). Per il Comune di Goito sono intervenuti il sindaco Pietro Chiaventi e il suo vice Paolo Boccola e il tecnico consulente Ugo Bernini (pure igegnere), inserito nella neonata commissione tangenziale nata a Goito solamente alcuni giorni fa.
La tangenziale passerà a sud dei centri abitati
Le proposte di tracciato (tutte a sud dei centri abitati di Goito, Marsiletti e Cerlongo) sono state esaminate dai due enti locali che hanno unanimemente espresso la loro preferenza per un tracciato che possa sovrapporsi a quello già previsto anni fa nell’ambito delle opere di mitigazione alla realizzazione del Tibre.
Fondamentale per il collegamento Mantova-Brescia
La tangenziale di Goito, una volta realizzata, completerà la riqualificazione del collegamento Mantova-Brescia, che rappresenta la relazione infrastrutturale più importante per l’economia della provincia mantovana, nonché per l'intera Lombardia Orientale.
Ora al via con i progetti
A questo punto la società di progettazione individuata da Cal (Concessioni Autostrade Lombarde) potrà procedere alla completa redazione del progetto di fattibilità tecnico-conomica. Il passo successivo sarà la conferenza di servizi preliminare che verrà convocata dalla Provincia di Mantova.
(Foto di copertina: il centro di Goito, attraversato dalla trafficatissima Goitese)