Goito

Tangenziale di Goito, la Provincia di Mantova: "Il progetto definitivo pronto a giorni"

Balzo in avanti per la nuova strada. Il presidente Bottani: "Progetto da 130 milioni di euro. Entro agosto al via tutta la parte autorizzativa"

Tangenziale di Goito, la Provincia di Mantova: "Il progetto definitivo pronto a giorni"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il progetto definitivo della tangenziale di Goito sarà pronto a giorni. A dirlo è la Provincia, dopo il maxi incidente tra due camion sulla Goitese.

Tangenziale Goito, progetto pronto a giorni

Il progetto definitivo della tangenziale di Goito sarà pronto a giorni. A dirlo è la Provincia di Mantova. In tale contesto infatti il presidente Carlo Bottani spiega che che proprio martedì 23 luglio 2024, ovvero il giorno prima del maxi incidente tra i due camion in località Marsiletti, si è svolta una riunione online tra l'ente di Palazzo di Bagno e Cal (Concessioni autostradali lombarde), ovvero la società controllata da Regione Lombardia e Anas che si sta occupando della progettazione.

Il presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani
Il presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani

"Regione Lombardia - afferma Bottani - sta procedendo con la massima rapidità per la realizzazione della tangenziale di Goito. Si tratta di un progetto molto complesso, il cui costo sarà complessivamente intorno ai 130 milioni di euro e, nonostante ciò, è imminente il completamento del progetto definitivo. La società Cal - conclude Bottani - conta di completare il progetto nei prossimi giorni e di richiedere l’avvio delle attività autorizzative entro il prossimo mese di agosto".

Il sindaco: "Tragedia sfiorata, fare presto"

Dal canto suo il sindaco di Goito Pietro Chiaventi spinge affinché tutti gli enti coinvolti - dal Comune da lui amministrato fino alla Regione - premano sull'acceleratore quanto più possibile.

Il sindaco di Goito Pietro Chiaventi (foto da Facebook)
Il sindaco di Goito Pietro Chiaventi (foto da Facebook)

"L'incidente tra i due mezzi pesanti - afferma il primo cittadino Goitese - avrebbe potuto avere esiti davvero drammatici. Si tenga conto che si sono rovesciati in strada due enormi camion, uno dei quali un'autocisterna piena di benzina e, come se non bastasse, in corrispondenza di una stazione di servizio. In più, oltre agli altri veicoli a motore, lungo quel tratto stavano passando pedoni e biciclette.

"Goito - conclude il sindaco Chiaventi - ormai da decenni è stretta in una morsa di traffico incredibile, con evidenti problemi di inquinamento e di incolumità per tutti. E' necessario che tutti gli enti coinvolti nella progettazione e nella realizzazione della tangenziale facciano il prima possibile".

Seguici sui nostri canali