Una bella somma

Tangenziale a Goito e Gronda Nord a Viadana, più di 28 milioni di euro dalla Regione

L'assessora Terzi: "Il Piano Lombardia dà un aiuto concreto agli enti locali migliorando la mobilità e la viabilità"

Tangenziale a Goito e Gronda Nord a Viadana, più di 28 milioni di euro dalla Regione
Pubblicato:

Il finanziamento più consistente è quello per la costruzione della variante di Goito. Si tratta di 26 milioni di euro indispensabili per sgravare la strada Goitese da consistenti volumi di traffico e da incidenti.

Tangenziale Goito e gronda Viadana, stanziati 28 milioni

Regione Lombardia ha annunciato un significativo stanziamento di risorse per il miglioramento delle infrastrutture viabilistiche nel territorio mantovano. In totale, 28.1 milioni di euro sono stati destinati alla Variante di Goito e alla Gronda Nord di Viadana grazie a un aggiornamento del Piano Lombardia approvato dalla Giunta regionale lunedì 5 agosto 2024.

Questo piano di investimenti è volto a potenziare lo sviluppo infrastrutturale e sostenere il sistema economico-sociale lombardo. Il finanziamento per la tangenziale di Goito ammonta a 26 milioni di euro. L'assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi, ha espresso soddisfazione per l'approvazione dell'aggiornamento del Piano Lombardia, sottolineando l'importanza di questo progetto per il territorio.

L'assessora Claudia Maria Terzi

L'importanza del Piano Lombardia

“La realizzazione di questa opera è indispensabile per sgravare la strada Goitese da consistenti volumi di traffico e rendere più sicuro l’attraversamento del centro abitato - afferma Terzi - aspetto ancora più attuale dopo i recenti gravi incidenti. Peraltro è stato completato il progetto definitivo dell’opera e si potrà a breve avviare il relativo iter approvativo”.

Oltre alla Variante di Goito, il Piano Lombardia prevede anche un finanziamento di 2.1 milioni di euro per la Gronda Nord di Viadana portando il costo complessivo dell'intervento da 7.1 milioni di euro a 9.5 milioni di euro. Di questi, 9 milioni di euro provengono dalle risorse regionali del Piano Lombardia. Terzi ha evidenziato come questo stanziamento rappresenti un sostegno concreto agli enti locali.

"Il Piano Lombardia dà un aiuto concreto agli enti locali che, ricevendo questa boccata di ossigeno, possono aprire cantieri per efficientare la mobilità e la viabilità - ha aggiunto - La rimodulazione delle risorse è vista come fondamentale per garantire la copertura di progetti già finanziati e prioritari, come il completamento della Gronda Nord, migliorando la qualità della vita dei cittadini”.

Seguici sui nostri canali