ATTUALITÀ

Strade, da 4 milioni e mezzo a poco più di uno. Bottani chiede a Salvini un cambio di rotta

"Serve aprire subito un dialogo per recuperare i fondi previsti. Con tagli simili non so come potremo fare"

Strade, da 4 milioni e mezzo a poco più di uno. Bottani chiede a Salvini un cambio di rotta
Pubblicato:

Il presidente della Provincia Carlo Bottani chiede a Salvini un immediato cambio di rotta sui tagli ai fondi: "Altrimenti non sappiamo proprio come fare".

"Sulle strade Salvini cambi rotta"

Il presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani dopo l’annuncio dei pesantissimi tagli alle risorse per la rete stradale italiana di competenza delle Province, interviene chiedendo un cambio di rotta:

“Auspico se possibile quanto prima un incontro delle Province con il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini affinché si apra subito un tavolo di confronto al Ministero e si proceda nel recupero dei fondi".

Il presidente della Provincia Carlo Bottani
Il presidente della Provincia Carlo Bottani

Decine di cantieri programmati e in generale la sicurezza delle strade provinciali verrebbero messi a rischio dalle forti riduzioni:

“Ma è un’eventualità che vorremmo scongiurare. Per questo mi sono attivato nelle competenti sedi per sollecitare possibili soluzioni”, sottolinea il numero uno di Palazzo di Bagno.

Previsti 4 milioni e mezzo, ne rimane poco più di uno

Per il territorio mantovano erano state assegnate risorse pari a 4 milioni 558mila e 985 euro per le due annualità 2025 e 2026, ma con il taglio previsto si perderanno 3 milioni 191mila e 290 euro. Risultato: la somma a disposizione per l'ente di via Principe Amedeo si assottiglierà sino un milione 367mila e 695 euro.

Enrico Volpi, consigliere provinciale con delega alle strade e sindaco di Castiglione delle Stiviere
Enrico Volpi, consigliere provinciale con delega alle strade e sindaco di Castiglione delle Stiviere

Commenta Enrico Volpi, consigliere provinciale con delega alla progettazione e manutenzione delle strade provinciali nonché sindaco di Castiglione delle Stiviere:

"Non abbiamo la possibilità di sopportare simili tagli. Già pure con il mutuo da cinque milioni di euro contratto di recente per poter realizzare qualche manutenzione in più sulle nostre strade che tanto ne avrebbero bisogno, riusciamo a rispondere marginalmente alle tante necessità e carenze segnalate da cittadini e amministratori locali. Ma con un taglio di questo genere, non so veramente come faremo".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali