Mantova

Stadio Martelli, i lavori sono finiti: ora tutti pronti per il campionato di serie B

Le opere concluse con una settimana di anticipo. La soddisfazione del sindaco Palazzi: "Fatto un mezzo miracolo, nonostante insulti e polemiche strumentali"

Stadio Martelli, i lavori sono finiti: ora tutti pronti per il campionato di serie B
Pubblicato:

Sono finiti i lavori allo stadio Martelli di Mantova: ora l'impianto è pronto per ospitare le partite del campionato di serie B.

Lavori finiti allo stadio Martelli

Allo stadio Danilo Martelli si sono conclusi i lavori per l’adeguamento dell’impianto comunale alle normative infrastrutturali richieste dalla Lega Nazionale Professionisti Serie B.

Uno scorcio della curva Te a cantiere ormai concluso
Uno scorcio della curva Te a cantiere ormai concluso

Le opere completate sono state spiegate ieri, venerdì 9 agosto 2024, in un tour all’interno dell’impianto sportivo dal sindaco Mattia Palazzi, dall’assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli, dal dirigente del settore lavori pubblici Carmine Mastromarino e dal direttore operativo della società di calcio Alessandro Raffa e dalle ditte che hanno lavorato. Era presente anche il capo di gabinetto del sindaco Stefano Simonazzi.

Palazzi: "Abbiamo fatto un mezzo miracolo"

Nella giornata di ieri, venerdì 9 agosto 2024, anche il sindaco Palazzi ha dato l'annuncio della chiusura ufficiale dei lavori in un post sui propri canali social.

"Ci siamo - sono le parole del sindaco -. E’ appena terminata la commissione con tutti gli enti competenti per l’agibilità dello stadio. Abbiamo finito tutti i lavori! La commissione è andata bene e abbiamo già rilasciato come Comune la licenza di agibilità del Martelli per la nuova stagione. Adesso tutti gli incartamenti vengono mandati alla Lega Serie B che li esamina e si pronuncia.

"E’ stato fatto un mezzo miracolo. Voglio ringraziare, enormemente, i nostri lavori pubblici e tutto il personale del Comune che ci ha lavorato, tutti gli enti che hanno collaborato con grande spirito di sevizio, tutti i tecnici e le maestranze che hanno lavorato come matti per due mesi, superando ogni problema e addirittura finendo con una settimana di anticipo.

Se penso agli insulti ricevuti, alle tante polemiche strumentali, fa niente, pensarci è solo perdita di tempo. C’è solo la gioia di aver mantenuto l’impegno preso e l’abbraccio con tutti coloro, società compresa, che hanno messo cuore e volontà per farcela. Avanti!".

Quali lavori sono stati eseguiti

Complessivamente le opere realizzate dal Comune di Mantova hanno un valore di 2 milioni e 860mila euro, ed hanno riguardato i lavori di risanamento delle strutture in calcestruzzo armato, il rinforzo di elementi strutturali, la realizzazione di controventature metalliche, e l’implementazione di altri miglioramenti quali la manutenzione dei servizi igienici con nuovi bagni, il nuovo bar e nuovi percorsi. E’ stato anche installato il nuovo impianto di illuminazione realizzato da Tea Rete Luce.

Un momento della presentazione dei lavori allo stadio Martelli
Un momento della presentazione dei lavori allo stadio Martelli

Per quanto concerne gli adeguamenti infrastrutturali richiesti della Lega nazionale professionisti di serie B sono stati rimodulati gli spazi fra cui gli spogliatoi, l’infermeria, la stanza delegati, i servizi igienici e la tribuna stampa. Particolare attenzione è stata dedicata anche alla sicurezza e all’accessibilità, con l’installazione di un moderno sistema di videosorveglianza e nuove sedute individuali per gli spettatori.

Le opere sono state finanziate tramite un prestito dell’Istituto per il Credito Sportivo, già integrato nel piano finanziario del triennio 2024-2026.

Seguici sui nostri canali