Stadio Martelli, i lavori sono finiti: ora tutti pronti per il campionato di serie B
Le opere concluse con una settimana di anticipo. La soddisfazione del sindaco Palazzi: "Fatto un mezzo miracolo, nonostante insulti e polemiche strumentali"
Sono finiti i lavori allo stadio Martelli di Mantova: ora l'impianto è pronto per ospitare le partite del campionato di serie B.
Lavori finiti allo stadio Martelli
Allo stadio Danilo Martelli si sono conclusi i lavori per l’adeguamento dell’impianto comunale alle normative infrastrutturali richieste dalla Lega Nazionale Professionisti Serie B.
Le opere completate sono state spiegate ieri, venerdì 9 agosto 2024, in un tour all’interno dell’impianto sportivo dal sindaco Mattia Palazzi, dall’assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli, dal dirigente del settore lavori pubblici Carmine Mastromarino e dal direttore operativo della società di calcio Alessandro Raffa e dalle ditte che hanno lavorato. Era presente anche il capo di gabinetto del sindaco Stefano Simonazzi.
Palazzi: "Abbiamo fatto un mezzo miracolo"
Nella giornata di ieri, venerdì 9 agosto 2024, anche il sindaco Palazzi ha dato l'annuncio della chiusura ufficiale dei lavori in un post sui propri canali social.
"Ci siamo - sono le parole del sindaco -. E’ appena terminata la commissione con tutti gli enti competenti per l’agibilità dello stadio. Abbiamo finito tutti i lavori! La commissione è andata bene e abbiamo già rilasciato come Comune la licenza di agibilità del Martelli per la nuova stagione. Adesso tutti gli incartamenti vengono mandati alla Lega Serie B che li esamina e si pronuncia.
"E’ stato fatto un mezzo miracolo. Voglio ringraziare, enormemente, i nostri lavori pubblici e tutto il personale del Comune che ci ha lavorato, tutti gli enti che hanno collaborato con grande spirito di sevizio, tutti i tecnici e le maestranze che hanno lavorato come matti per due mesi, superando ogni problema e addirittura finendo con una settimana di anticipo.
Se penso agli insulti ricevuti, alle tante polemiche strumentali, fa niente, pensarci è solo perdita di tempo. C’è solo la gioia di aver mantenuto l’impegno preso e l’abbraccio con tutti coloro, società compresa, che hanno messo cuore e volontà per farcela. Avanti!".
Quali lavori sono stati eseguiti
Complessivamente le opere realizzate dal Comune di Mantova hanno un valore di 2 milioni e 860mila euro, ed hanno riguardato i lavori di risanamento delle strutture in calcestruzzo armato, il rinforzo di elementi strutturali, la realizzazione di controventature metalliche, e l’implementazione di altri miglioramenti quali la manutenzione dei servizi igienici con nuovi bagni, il nuovo bar e nuovi percorsi. E’ stato anche installato il nuovo impianto di illuminazione realizzato da Tea Rete Luce.
Per quanto concerne gli adeguamenti infrastrutturali richiesti della Lega nazionale professionisti di serie B sono stati rimodulati gli spazi fra cui gli spogliatoi, l’infermeria, la stanza delegati, i servizi igienici e la tribuna stampa. Particolare attenzione è stata dedicata anche alla sicurezza e all’accessibilità, con l’installazione di un moderno sistema di videosorveglianza e nuove sedute individuali per gli spettatori.
Le opere sono state finanziate tramite un prestito dell’Istituto per il Credito Sportivo, già integrato nel piano finanziario del triennio 2024-2026.