ATTUALITÀ

Sta per partorire: i carabinieri scortano i neo genitori con l’auto di servizio da Sabbioneta al Poma

Sirene spiegate e lampeggianti per 30 km: alla fine nata la piccola Giulia, figlia delle 37enne viadanese Cristina Torchio

Sta per partorire: i carabinieri scortano i neo genitori con l’auto di servizio da Sabbioneta al Poma

Un’auto arriva a velocità sostenuta: all’interno una partoriente e e il suo compagno, scortati nel traffico dai Cc da Sabbioneta al Poma.

Sta per partorire: i Cc la scortano da Sabbioneta al Poma

L’auto arriva a gran velocità sull’incrocio semaforizzato di via Borgofreddo, in territorio comunale di Sabbioneta: proprio lì, in quel momento, nel pomeriggio di ieri venerdì 10 ottobre 2025, sono in corso dei controlli da parte dei carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Viadana.

I militari, quando è ancora piuttosto distante, notano l’auto che sopraggiunge superando numerosi altri veicoli. Proprio nel momento in cui i Cc stanno per estrarre la paletta per imporre lo stop all’automobile, il conducente si ferma e chiede aiuto: nell’abitacolo si trova anche la sua compagna che sta per partorire.

I due militari, vista la situazione, non ci pensano due volte: salgono rapidamente a bordo della propria Alfa Giulia e chiedono al conducente di seguirli. Accese le sirene, la gazzella parte a gran velocità con, a ruota, la Jeep Compass con a bordo i due quasi neo genitori. I militari avvisano la centrale operativa dei Cc di Viadana e allertano dell’imminente arrivo il pronto soccorso dell’ospedale di Mantova, dove tra l’altro la donna aveva svolto gli ultimi controlli giusto poche ore prima.

Senza trovare ostacoli, l’auto dei carabinieri e la Jeep sfrecciano per 30 km, da via Borgofreddo, a Sabbioneta, fino all’ospedale di Mantova, dove la partoriente viene trasportata direttamente in sala parto.

I carabinieri fuori dall'ospedale di Mantova a intervento concluso
I carabinieri fuori dall’ospedale di Mantova a intervento concluso

Benvenuta Giulia: la foto ricordo coi Cc

A quel punto, concluso il viaggio e con i medici impegnati, i militari decidono di aspettare fino alla fine. Dopo un po’ giunge la lieta notizia: il parto si è svolto senza intoppi ed è nata la piccola Giulia, di circa 3,5 kg, figlia della 37enne Cristina Torchio di Viadana.

I due militari sabbionetani così decidono di passare almeno per un saluto: arrivati in reparto, incontrano i neo genitori e salutano loro e la piccola, scattando infine una foto ricordo di un momento così particolare ed emozionante per tutti.