Spuntano tre scheletri di 5mila anni fa dal sottosuolo in centro al borgo di Grazie
La scoperta a fianco alla trattoria Da Claudio, in via Francesca. Ancora da indagare la storia dei preziosi reperti
Dal sottosuolo in centro a Grazie di Curtatone spuntano tre scheletri di 5mila anni fa: ancora da indagare tutta la storia dei preziosi reperti.
Spuntano tre scheletri di 5mila anni fa
Dal sottosuolo in centro al borgo di Grazie di Curtatone spuntano tre scheletri di circa 5mila anni fa. La scoperta risale alla giornata di lunedì 29 luglio 2024 ed è avvenuta nel centro della frazione curtatonese, per la precisione in via Francesca a fianco alla trattoria Da Claudio.
La zona dove è avvenuto l'importante ritrovamento:
Qui infatti sono in corso alcuni scavi e saggi nell'ambito di un cantiere edile. Proprio nel corso dei sondaggi del terreno, ad opera della società archeologica Sap di Quingentole, sono venuti alla luce i preziosi reperti. Secondo le prime stime, risalirebbero all'Età del Rame, ovvero circa 5mila anni fa.
Recupero ed ulteriori studi
Al momento dei tre scheletri non sono ancora noti molti dettagli. In queste ore infatti sono in corso gli scavi per recuperare i tre reperti dal sottosuolo.
Una volta completata l'operazione, saranno affidati alla Soprintendenza e trasferiti al Museo nazionale di Mantova dove, dopo un periodo "di riposo", verranno svolti ulteriori studi ed approfondimenti sia sui terreni circostanti sia sugli scheletri stessi.
Tre scheletri anche a San Giorgio Bigarello
Di certo quelli venuti alla luce alle Grazie non sono i primi reperti di natura umana trovati nel Mantovano. Solamente lo scorso mese di novembre in centro a San Giorgio Bigarello vennero trovati altri tre scheletri risalenti più o meno allo stesso periodo storico.
In quel caso si trattava di tre cacciatori: i reperti erano ottimamente conservati e all'interno delle sepolture erano stati rinvenuti anche pugnali usati con tutta probabilità proprio per la caccia.